L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

ricette senza scienza, per tutti i mini Cracco che non hanno tempo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2018, 14:20     +1   +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
89
Reputation:
+34
Location:
Deutschland

Status:


Vai io porto il.vinello. ..🍷
😅
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 10:54     +1   -1
Avatar

Hat designer

Group:
Member
Posts:
1,874
Reputation:
+67
Location:
TV

Status:


S.O.S. @Cassilda
—>Richiesta a carattere di urgenza :crie:

La situazione è questa: ho una pentola piena di crauti.

Questi crauti sono sopravvissuti a più di due mesi di salamoia.

Siccome ho frainteso su quale sale usare, ora sono parzialmente fermentati oltre ad essere oltremodo salati.
Ho capito che per togliere il salato bisogna aggiungere lo zucchero.

Quindi?
Ho comprato delle salsicce, come faccio a cucinare tutto insieme e non morire di fame questa sera?

Edited by Gamber - 25/4/2018, 13:33
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 25/4/2018, 11:34     +2   +1   -1




Prima di tutto (per citare il mio libro preferito) DON'T PANIC!
Gran parte del sale rimane nell'acqua della salamoia, quindi la cosa migliore è strizzarla via. Puoi usare un telo sottile, naturalmente pulitissimo e sciacquato sotto il rubinetto per togliere l'eventuale odore di detersivo.
Mettici dentro i crauti, annoda e strizza con forza, fino a quando non saranno praticamente asciutti. A questo punto, puoi aggiungere una spruzzata di aceto o limone e un cucchiaino di zucchero, che correggeranno ulteriormente l'eccesso di sale.

Per la ricetta, ti consiglierei la seguente, facilissima.

Fai soffriggere mezza cipolla affettata fine in due cucchiai d'olio; quando sarà morbida, ma non rosolata, aggiungi le salsicce e fai rosolare a fiamma vivace. Versa i crauti, fai insaporire un paio di minuti, quindi aggiungi 150 ml di acqua, incoperchia e fai cuocere per una mezz'oretta.

PS: I crauti DEVONO essere fermentati, sennò non sono crauti. :)

Edited by Cassilda* - 25/4/2018, 12:55
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 12:35     +1   -1
Avatar

Hat designer

Group:
Member
Posts:
1,874
Reputation:
+67
Location:
TV

Status:


Grazie ^_^
Mi hai salvato la vita :D
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 19/5/2018, 01:51     +2   +1   -1




Quante volte avrete visto in pasticceria o anche al supermercato quei rotoli farciti con le creme più disparate? Belli da vedere, specialmente quando sono minuziosamente decorati. Peccato che nove volte su dieci il sapore non corrisponda all'aspetto, e sembri di addentare una spugna per piatti. Non ci crederete, ma sono incredibilmente facili da fare, e il sapore ne guadagna molto. Il segreto è nel saper preparare una una buona pasta biscotto. Per stare sul sicuro, la metto sotto la categoria con scienza, ma credetemi se vi dico che, una volta presa la mano, la farete ad occhi chiusi.

CON SCIENZA

PASTA BISCOTTO

Ingredienti:

3 uova
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina 00
Vanillina o estratto di vaniglia (o anche la scorza di un limone grattugiata)
Farcitura a piacere (marmellata, crema, Nutella, o quello che volete)

Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate e infarinate leggermente un foglio di carta da forno, e sistematelo sulla lastra del forno.
Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente, montate i tuorli con lo zucchero e l'aroma preferito, molto a lungo, (almeno 20 minuti) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate quindi gli albumi a neve fermissima, e incorporateli delicatamente ai tuorli con lo zucchero, mescolando adagio con la frusta sempre dal basso verso l'alto. Non commettete l'errore di mescolare circolarmente, perché smontereste ogni cosa: quest'impasto è senza lievito, quindi bisogna incorporare più aria possibile. Quando tuorli e albumi saranno ben amalgamati, aggiungete la farina, poca alla volta, facendola cadere da un colino, e sempre mescolando dal basso verso l'alto. Pronto che sia l'impasto, versatelo sulla teglia con la carta da forno, livellando bene con la spatola di silicone. Infornate quindi per una decina di minuti. Nel frattempo, stendete un canovaccio ben pulito sul piano di lavoro, e spolverizzatelo con zucchero a velo misto a mezzo cucchiaio di farina. Provate la cottura del dolce con uno stecchino che deve uscire ben asciutto, ma attenzione a non superare i tempi di cottura, perché altrimenti arrotolarlo sarebbe impossibile.
Sfornate e rovesciate il dolce sopra il canovaccio. Staccate delicatamente la carta da forno: non abbiate fretta in quest'operazione. Arrotolatelo quindi dentro il canovaccio, ben stretto, partendo dal lato più lungo, e mettetelo a riposare in frigorifero per un'oretta. Trascorso questo tempo, srotolatelo e farcitelo come più vi piace, poi arrotolatelo di nuovo nel senso di prima.
È ottimo con la marmellata, ancora meglio spruzzato con un po' di Alchermes e poi spalmato di Nutella, o con una Chantilly, o con panna e scagliette di cioccolato. È anche perfetto, quando il Natale si avvicina, per preparare il famoso tronchetto: basta, dopo averlo farcito, ricoprirlo di cioccolato fuso e temperato. Poi, passando i rebbi di una forchetta sul cioccolato ancora morbido si disegnano le linee della corteccia.
Insomma, è una ricetta estremamente versatile: sbizzaritevi! ;)

Edited by Cassilda* - 19/5/2018, 03:35
 
Top
view post Posted on 19/5/2018, 07:45     +1   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


La pasta biscotto è una GENIALATA! Per una come me imbranata a fare il pan di Spagna è un’ottima alternativa! Certo, non è la stessa cosa, ma per un dolce rotoloso funziona!

Ci ho fatto tanti rotoli alla nutella con granella di nocciole :wub:



Voglio provare anche la tua ricetta! Di solito i rotoli che prendevo al supermercato erano sempre troppi dolci o burrosi 😭
 
Top
view post Posted on 19/5/2018, 08:10     +2   +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Una ricetta molto buona che ho sperimentato ultimamente sono i peperoni ripieni. Praticamente faccio ammorbidire il pane raffermo nell'acqua (crosta e mollica), lo spremo per far uscire l'acqua in eccesso e lo mischio alla carne macinata amalgamando per bene. Nell'impaato utilizzo uova fresche per attaccare bene tutto, un po' di latte fresco, pangrattato (che non fa mai male), olio, sale e qualsiasi altra cosa che possa contribuire a rendere l'impasto buono (si possono mettere semi di canapa o robe simili). Successivamente svuoto i peperoni e li farcisco con questo impasto per cuocere in forno a 180 gradi per ckrca 40 minuti
 
Web  Top
Cassilda*
view post Posted on 19/5/2018, 09:31     +1   +1   -1




@Strato

Cambiando leggermente le dosi, con questa ricetta faccio anche il Pan di Spagna, sempre rigorosamente senza lievito. Il trucco per non farlo afflosciare è montare tantissimo i tuorli con lo zucchero, e aggiungerci anche un bicchierino di liquore: perfetta la vodka, ma va bene anche la grappa. Sembra strano, ma i tuorli montano molto meglio. ^_^

@Dot:

Specialmente d'estate, a casa mia, non si cucinava praticamente mai la carne: il piatto estivo per eccellenza erano i teglioni di verdure arrosto. Peperoni, melanzane, zucchine e pomodori a strafogarsi. ;)
Il ripieno era semplicissimo: pangrattato con olio, aglio e prezzemolo.
Questo era il procedimento:
Trita finemente una manciata di prezzemolo con uno spicchio d'aglio.
In una ciotola, mescola abbondante pangrattato, un po' di sale, molto olio extravergine d'oliva e il trito.
Taglia a metà per il lungo zucchine e melanzane, e con il coltello incidi un reticolo sulla parte interna. Cospargile di sale fino, e mettile in uno scolapasta perché perdano gran parte dell'acqua. (Per i peperoni non è necessario questo procedimento, si svuotano dai semi e si farciscono interi.)
Dopo qualche ora, sciacquale e strizzale bene. Allargale leggermente e riempile con il pangrattato. Riempi anche i peperoni, disponi tutto nelle teglie e inforna a 200° per circa tre quarti d'ora.
Per i pomodori, il procedimento è un po' diverso.
Scegli pomodori a grappolo, ben maturi.Lavali, tagliali a metà per il largo, cospargili di sale e mettili nello scolapasta per almeno un paio d'ore. Trascorso questo tempo, strizzali bene per eliminare acqua e semi, e farciscili con il pangrattato. Fai scaldare a fiamma alta una bistecchiera: quando sarà ben rovente, mettici i pomodori, con la parte ripiena verso l'alto,badando a non toccarli finché la parte inferiore della buccia non sarà bruciata. Allora saranno pronti.
Quante scorpacciate ne ho fatte! :D
 
Top
view post Posted on 19/5/2018, 21:21     +1   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


@Cass: non sapevo la cosa del liquore! Ci proverò, grazie dei consigli 👍🏻✨
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 19/5/2018, 23:26     +1   -1




CITAZIONE (Stratovella @ 19/5/2018, 22:21) 
@Cass: non sapevo la cosa del liquore! Ci proverò, grazie dei consigli 👍🏻✨

Di niente!😘

Per tutti gli amanti dei dolci al cucchiaio: quante volte avrete preparato il crème caramel con le bustine del supermercato? Non che non sia buono, ma si può preparare anche in casa, e non è troppo difficile. E poi, volete mettere il figurone al momento del dessert, quando direte "questo l'ho fatto io"? ;)

CON SCIENZA

CRÈME CARAMEL

Per 6 porzioni, vi serviranno:

1/2 litro di latte fresco intero
4 uova intere + 1 tuorlo
150 ml di panna fresca liquida
1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
120 g di zucchero semolato
Altri 150 g di zucchero per il caramello

Portate a ebollizione il latte con la vanillina o l'essenza di vaniglia, spegnete e fate intiepidire.
Sbattete le uova con lo zucchero; unite quindi la panna al latte ormai tiepido, e versate il tutto a filo nelle uova, mescolando con la frusta.
Preparate il caramello: in un pentolino d'acciaio col fondo spesso fate sciogliere lo zucchero, senza toccarlo finché non sarà sciolto del tutto.
Versate il caramello caldo negli stampini di alluminio, ruotandoli in modo che li ricopra uniformemente. Fate intiepidire.
Con un mestolino, versate il miscuglio di uova e latte negli stampini, senza riempirli fino all'orlo. Sistemate gli stampini in una teglia capace, e attenzione, perché questo passaggio è molto importante per la buona riuscita della ricetta: versate nella teglia dell'acqua fredda, il cui livello arrivi esattamente al livello del composto negli stampini. Questo perché il crème caramel deve cuocere a bagnomaria, e nessuna parte (tranne la superficie) deve essere esposta al calore diretto del forno. L'acqua mantiene la temperatura costante, ma non bisogna lasciare zone scoperte. Infornate in forno già caldo, a 180° per 50 minuti.
Sfornate, fate raffreddare a temperatura ambiente, e poi in frigorifero per almeno 4 ore.
Al momento di servire, passate delicatamente la lama di un coltello lungo tutto il bordo di ogni stampino, e poi fate scivolare nei piattini.
 
Top
view post Posted on 20/5/2018, 08:00     +2   +1   -1
Avatar

Hat designer

Group:
Member
Posts:
1,874
Reputation:
+67
Location:
TV

Status:


“Toglietemi tutto ma non il mio forno.” Cassilda*

Ho sperato fino all’ultimo di non leggere la parola forno D: mannaggia, questa la voglio provare.. prendo nota di tutte le tue ricette Cass, le voglio provare quando vado da mio fratello che il forno ce l’ha, lui è moderno! :lol:
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 20/5/2018, 10:42     +2   +1   -1




CITAZIONE (Gamber @ 20/5/2018, 09:00) 
“Toglietemi tutto ma non il mio forno.” Cassilda*

Ho sperato fino all’ultimo di non leggere la parola forno D: mannaggia, questa la voglio provare.. prendo nota di tutte le tue ricette Cass, le voglio provare quando vado da mio fratello che il forno ce l’ha, lui è moderno! :lol:

Mi dispiace!😂
Per farmi perdonare, ti offro la ricetta della cheesecake alle fragole: il forno non serve! :D

CON SCIENZA

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

Ingredienti:

250 g di biscotti tipo Digestive
100 g di burro
250 g di ricotta
250 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
250 ml di panna fresca liquida
100 g di zucchero a velo
250 g di fragole fresche ben mature
3 fogli di colla di pesce

Prima di tutto, in una ciotolina di acqua fredda metti a mollo i fogli di colla di pesce, per almeno un quarto d'ora.
Fai sciogliere il burro in un padellino, a fiamma bassa. Spegni e fai intiepidire.
Trita i biscotti nel mixer o nel frullatore, mettili in una ciotola e unisci il burro fuso e tiepido. Mescola con il cucchiaio di legno, quindi trasferisci il composto sul fondo di uno stampo a cerniera foderato di carta da forno, pressando e pareggiando bene con le mani. Metti in frigorifero per un'oretta.
Nel frattempo, lava le fragole, mettine da parte una decina per la decorazione, e frulla il resto nel mixer, riducendole in purea.
In una ciotola, lavora il formaggio fresco con la ricotta e lo zucchero a velo. Aggiungi la purea di fragole.
In un pentolino, fai scaldare due o tre cucchiai di panna, quindi aggiungi la colla di pesce, scolata e ben strizzata. Mescola finché non sarà completamente sciolta. Fai intiepidire, quindi versa nella crema di formaggi e fragole, mescolando bene con il cucchiaio di legno.
Monta il resto della panna (fredda di frigorifero) e aggiungila al composto, mescolando adagio dal basso verso l'alto per non smontarla.
Riprendi dal frigo lo stampo, e versa la crema preparata sul fondo di biscotto, livellandola bene con il cucchiaio. Rimetti in frigorifero per almeno quattro ore.
Trascorso questo tempo, apri lo stampo, rimuovi con attenzione la carta da forno e sistema il dolce su un piatto da portata: decoralo con le fragole a fettine e ciuffi di panna montata.

Accludo prova fotografica (sì, il tavolo della mia cucina è un po' rovinato😕)
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 27/5/2018, 20:39     +1   -1




Per la gioia di Gamber, un altro dolce che non richiede il forno! ^_^

SENZA SCIENZA

PANNA COTTA CON COULISE AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti per 6 porzioni:

Per la panna cotta:

250 ml di panna fresca liquida
1 dl di latte fresco intero
100 g di zucchero
3 fogli di colla di pesce
1 stecca di vaniglia

Per la coulise ai frutti di bosco:

1 busta da circa 300 g di frutti di bosco surgelati
200 g di zucchero a velo

Frutti di bosco freschi per guarnire.

In una ciotola di acqua fredda mettete a mollo i fogli di colla di pesce.
Versate il latte in un pentolino; con un coltellino affilato, aprite a metà per il lungo la stecca di vaniglia, raschiate i semini e uniteli al latte, insieme alle due parti della stecca. Mettete sul fuoco, e scaldate senza far bollire.
Unite quindi i fogli di gelatina, scolati e strizzati bene, e mescolate a fuoco spento, finché non saranno completamente sciolti.
In un altro pentolino, portate ad ebollizione la panna con lo zucchero, mescolando per farlo sciogliere. Spegnete e unite il latte, filtrandolo con un colino. Versate il composto in uno stampo da budino bagnato con acqua fredda, o in sei stampini, sempre bagnandoli prima. Fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi in frigorifero per almeno quattro ore.
Nel frattempo, preparate la coulise: versate in un pentolino i frutti di bosco con lo zucchero a velo, e mettete sul fuoco, a fiamma moderata, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno finché non saranno completamente disfatti. Passateli al setaccio per eliminare i semini, e raccogliete la salsa così formata in una ciotola. Fate intiepidire.
Sformate la panna cotta (quest'operazione diventa più facile avvolgendo lo stampo o gli stampini in un panno bagnato con acqua molto calda) e versateci sopra a filo la coulise. Decorate con i frutti di bosco freschi e servite.
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 29/5/2018, 16:03     +1   -1




Un primo piatto tipico della mia regione, molto semplice ma molto buono.
La ricetta originale prevede varie spezie, tra cui la noce moscata, da aggiungere al sugo, ma io lo preferisco senza.

SENZA SCIENZA

MACCHERONCINI AL FUMÉ

Per 4 persone, vi serviranno:
350 g di pasta corta (sedanini o pennette)
50 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti non troppo piccoli
1 lattina da 400 g di polpa di pomodoro
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
200 ml di panna da cucina
Sale
Parmigiano a piacere

In un tegame, fate rosolare a fiamma alta la pancetta con il cucchiaio d'olio, fino a quando non sarà quasi croccante. Versate il pomodoro e fate cuocere a fuoco medio per una mezz'ora, mescolando ogni tanto. Quando il sugo sarà pronto, assaggiatelo per regolarvi con il sale, essendo la pancetta già salata di suo. Spegnete il fuoco e versate la panna, amalgamando bene.
Scolate al dente la pasta e mescolatela al condimento, aggiungendo parmigiano in abbondanza. A piacere, mentre la pasta è ancora bollente, si può aggiungere anche una fettina di emmenthal tagliata a pezzettini finissimi.
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 23/7/2018, 06:06     +1   +1   -1




Quanto sono buoni gli spaghetti ai frutti di mare? Io personalmente li adoro!
Non sempre però si hanno a disposizione gli ingredienti freschi per prepararli. In commercio si trovano i preparati pronti surgelati, ma spesso il risultato finale è deludente.
Oggi vorrei darvi qualche dritta su come trasformare un piatto tristissimo in una vera bontà!

SENZA SCIENZA

SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE

Per 4 persone vi serviranno:

-350 g di spaghetti
-1 confezione preparato pronto surgelato
-1\4 di l di fumetto di pesce (o in assenza di questo,1 misurino di brodo granulare di pesce sciolto in un 1\4 di l di acqua calda)
-7 o 8 pomodorini datterini
-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
-2 spicchi di aglio
-1 ciuffo di prezzemolo
-peperoncino a piacere

Tritate finemente il prezzemolo con l'aglio e il peperoncino, e fateli rosolare con l'olio in una padella larga. Quando il soffritto avrà preso un colore verde e oro, versate il preparato ancora surgelato, i pomodorini tagliati a pezzetti e bagnate con il fumetto o il brodo di pesce. Incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa per circa un quarto d'ora, badando che rimanga molto liquido.
Scolate gli spaghetti a circa 3/4 di cottura, versateli della padella con il condimento e terminate la cottura a fiamma vivace, mescolando continuamente. (Se necessario, potete aggiungere un mestolino di acqua di cottura della pasta: il fondo non deve rimanere troppo asciutto)
Un attimo prima di portare in tavola, spolverizzate con altro prezzemolo tritato.

Due parole sul fumetto di pesce, che non è altro che un brodo concentrato: quando mi capita di preparare il pesce sfilettato, non butto mai via teste, code e lische. Specialmente la sogliola e la spigola (da evitare il salmone) danno un ottimo fumetto, utilissimo per una spaghettata come questa, ma anche per risotti e zuppe di pesce.
Io lo preparo con:

1/2 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Una decina di grani pepe nero
Pomodorini datterini o ciliegini

In un tegame, fate appassire con l'olio le verdure tritate grossolanamente, senza farle rosolare.
Aggiungete le teste e le lische del pesce, e fate insaporire per qualche minuto sempre mescolando con il cucchiaio di legno.
Aggiungete quindi acqua sufficiente a coprire a pelo il tutto, i grani di pepe leggermente schiacciati e i pomodori.
Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire per circa mezz'ora, schiumando di tanto in tanto come fareste per un brodo di carne.
Quando il brodo si sarà addensato, spegnete e fate raffreddare. Quindi filtrate con un colino a maglie fitte.
Si conserva un paio di giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico, ma si può anche congelare. Io uso le formine per il ghiaccio: una volta congelato, lo passo nei sacchetti da freezer.
 
Top
48 replies since 24/6/2017, 17:25   1955 views
  Share