L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

ricette senza scienza, per tutti i mini Cracco che non hanno tempo

« Older   Newer »
  Share  
Cassilda*
view post Posted on 17/3/2018, 19:04     +1   -1




@Gamber
Davvero? :blink:

Allora ti offro un primo piatto veloce, che preparo spesso quando non ho voglia di cucinare altro:

SENZA SCIENZA

Pasta zucchine e salsiccia

Fai rosolare in abbondante olio extravergine due spicchi d'aglio e peperoncino a piacere. Quando l'aglio sarà colorato, toglilo e versa nelle padella due zucchine tagliate a fette non troppo sottili.Alza la fiamma e fai prendere colore.
Quando le zucchine saranno rosolate, aggiungi la salsiccia sbriciolata, fai colorare ancora, e unisci quattro o cinque pomodorini ciliegino spaccati a metà. Fai andare fino quando i pomodori non saranno disfatti, e aggiusta di sale.
Scola al dente la pasta ( preferibilmente penne rigate o sedani), versala nella padella con il condimento e fai saltare un paio di minuti. Cospargi con parmigiano in abbondanza e servi.
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 19:14     +1   -1
Avatar

Hat designer

Group:
Member
Posts:
1,874
Reputation:
+67
Location:
TV

Status:


Buono grazie :sbav:

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
Cassilda*
view post Posted on 17/3/2018, 21:09     +2   +1   -1




@Gamber

Di niente! Fammi sapere, quando la proverai! ;)

Per chi ha il forno( ^_^ ), una ricetta con scienza ( e poi finisco per oggi, giuro! :P ).
Non troppo difficile, ma servono pazienza e attenzione.

CON SCIENZA

Brownies con caramello salato

Per i brownies servono:

110 g di burro
150 g di cioccolato fondente
3 uova
200 g di zucchero semolato
100 g di farina 00
20 g cacao amaro
Vanillina o estratto di vaniglia
Un pizzico di sale

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, fino ad ottenere una crema densa e liscia. Unite lo zucchero, mescolando energicamente con la frusta. Versate il composto tiepido in una ciotola, e unite una alla volta le uova. Quando le uova saranno perfettamente amalgamate, aggiungete la farina setacciata con il cacao amaro e la vanillina. Mescolate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate quindi l'impasto in una teglia rettangolare non troppo grande, foderata con carta da forno umida. Fate cuocere in forno caldo, a 170° per una quarantina di minuti. Provate la cottura con uno stecchino, che deve uscire perfettamente asciutto. Sfornate e fate raffreddare nella teglia.

Per il caramello salato:

100 g di zucchero semolato
100 ml di panna fresca liquida
90 g di burro
1 cucchiaino raso di sale

Versate lo zucchero in un pentolino d'acciaio con il fondo spesso ( le pentole antiaderenti non vanno bene) e mettetelo sul fuoco, senza mai toccarlo fino a che non sia sciolto: potete scuotere il pentolino per facilitare l'operazione, ma non toccate lo zucchero con il cucchiaio.
Scaldate la panna senza farla bollire, e quando lo zucchero sarà completamente sciolto e avrà preso un colore dorato, unite i due ingredienti insieme, mescolando bene con la frusta.
Fuori dal fuoco, aggiungete il burro e il sale, e versate il mou salato in una ciotola, perché si raffreddi un po'.
Nel frattempo, tagliate a quadrotti i brownie, e sistemateli nel piatto di portata. Versateci il sopra a filo il mou salato, e servite.
 
Top
view post Posted on 24/3/2018, 19:11     +2   +1   -1
Avatar

Hat designer

Group:
Member
Posts:
1,874
Reputation:
+67
Location:
TV

Status:


[ Ricetta senza scienza o semplicemente stupida ]

Preparare la zuppa con tutto quello che hai in casa.
Aggiungere la pasta.
Fine.

Variante.
Al posto della pasta mettere un uovo fresco (senza guscio) ma occhio che il brodo deve essere bollente e in ciotola.
Mescolare finché la bianca sia cotta. (Se no è da riscaldare tutto)
Lasciare il tuorlo come ultimo tocco.
Fine
188FDEF4_6A5F_42A6_A7F4_6B23C9358458

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
Cassilda*
view post Posted on 24/3/2018, 20:30     +1   +1   -1




@Gamber

La famosa "zuppa alla qualunque", lo svuotafrigo per eccellenza! ;)

Io vorrei invece proporvi un secondo piatto con scienza (ma solo perché è un po' lungo da preparare, in realtà è abbastanza semplice)

CON SCIENZA

CRESPELLE AL FORNO

Per le crespelle:

150 g di farina
1 uovo
1 pizzico di sale
Un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
Un cucchiaino di prezzemolo tritato fine
Latte quanto basta per una pastella fluida

Per il ripieno:

6 fette di prosciutto cotto non troppo sottili
6 fette di fontina
Besciamella (va bene anche quella già pronta)

Cominciate preparando la pastella: rompete l'uovo in una ciotola, aggiungete il sale, il formaggio grattugiato e il prezzemolo.
Unite poco alla volta la farina, sempre mescolando energicamente con la frusta, alternandola con il latte, fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per una mezz'ora.
Trascorso questo tempo, cominciate a preparare le crespelle: ungete appena un padellino con un filo di olio (potete aiutarvi con un pennellino di silicone) e mettetelo sul fuoco finché sia ben caldo.
Versateci quindi un mestolino di pastella, ruotando il padellino in modo da distribuirla uniformemente. Girate la crespella, e dopo qualche secondo toglietela e disponetela su un piatto. Preparate così tutte le crespelle, fino ad esaurire la pastella.
Adesso potete cominciare a farcirle: mettete al centro di ogni crespella un cucchiaio di besciamella, una fetta di prosciutto e una di fontina. Arrotolatele strette, come un salsicciotto, e disponetele in una teglia non troppo grande (devono stare strette) leggermente unta.
Spalmatele in superficie con un altro paio di cucchiai di besciamella, spolverizzate di parmigiano e mettete in forno a 200° per una decina di minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.
Servitele ben calde.

Edited by Cassilda* - 24/3/2018, 20:48
 
Top
view post Posted on 25/3/2018, 00:08     +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Prima o poi dovrò cimentarmi e provarle tutte
 
Web  Top
Cassilda*
view post Posted on 25/3/2018, 02:40     +4   +1   -1




Un altro primo piatto senza scienza, ma davvero buono. L'ho servito di recente ad una cena tra amici, ed è stato un successone.

SENZA SCIENZA

BUCATINI CROCCANTI

Vi serviranno:

300 g bucatini
1/4 di bicchiere di olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
2 filetti di alici sott'olio
Peperoncino a vostro gusto
Due manciate di mollica di pane raffermo sbriciolata
Prezzemolo o finocchietto fresco

Molto importante: la mollica deve essere sbriciolata, non grattugiata. (Io di solito la metto dentro un canovaccio, e poi ci passo sopra il mattarello.)
Fatto questo, scaldate l'olio in una padella capiente, e rosolate l'aglio e il peperoncino. Prima che l'aglio scurisca troppo, eliminatelo e aggiungete i due filetti di alici (occhio agli schizzi!), disfacendoli con il cucchiaio di legno.Versate quindi il pane e fatelo tostare.E qui, fate attenzione: l'olio raggiunge un temperatura molto elevata, e il pane può bruciare facilmente anche a fuoco spento. Spegnete prima che diventi troppo scuro, e continuate a mescolare per qualche minuto, fino a quando non si sarà un po' raffreddato.
Scolate al dente i bucatini, versateli nella padella e fate saltare a fuoco vivace per un minuto o due. Prima di servire, spolverizzate con prezzemolo tritato o, come è ancora meglio a mio gusto, con una manciata di finocchietto selvatico fresco.
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 5/4/2018, 22:53     +2   +1   -1




Una ricetta che è un mio vecchio cavallo di battaglia, visto che la metto in pratica da almeno due decenni:

SENZA SCIENZA

BISCOTTI AL FORMAGGIO

Rientrano nella categoria degli antipasti, ma sono ottimi anche per un aperitivo o una merenda tra amici, accompagnati da un buon bicchiere di rosso.

Vi serviranno:

200 g di farina 00
100 g di burro
1 uovo intero + 1 tuorlo
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
1 cucchiaino raso di sale
2 spolverate abbondanti di pepe

Versate la farina in una ciotola, insieme al sale, al pepe e ai formaggi.
Aggiungete il burro freddo di frigo tagliato a pezzettini, e lavorate velocemente con la punta della dita fino ad ottenere un composto dall'aspetto sbriciolato. A questo punto unite l'uovo e il tuorlo, e, se fosse necessario, un cucchiaio di acqua ghiacciata. Impastate bene, ma senza lavorare troppo con le mani: l'impasto non deve scaldarsi. Quando l'impasto sarà ben compatto, dategli la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero almeno un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta da forno spolverati di farina, ad uno spessore di circa 3 mm, poi, con un tagliabiscotti o anche un bicchierino, ricavate i biscotti, che trasferirete poi su una placca coperta di carta da forno. Spolverizzateli con altro parmigiano e pepe, e infornateli a 180° per circa un quarto d'ora.

Piccolo trucco: prima di infornarli, mettete la teglia per una decina di minuti nel congelatore. Saranno ancora più friabili e gustosi. ;)
 
Top
view post Posted on 6/4/2018, 23:22     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


Perchè scopro solo ora l'esistenza di questo topic????
 
Top
view post Posted on 7/4/2018, 03:32     +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


aggiornato l'head post

nto so britisch


ma si dirà, poi, """"headpost""""?
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 9/4/2018, 11:36     +1   +1   -1




Un secondo piatto semplicissimo, eppure, sembra incredibile, non tutti lo conoscono. (Del resto, ho scoperto che c'è addirittura chi non mette l'aglio e il rosmarino nell'olio dove si friggono le patatine. :o: Dove andremo a finire, signora mia! -_- )

Il nome magari vi farà ridere, ma dalle mie parti si chiama proprio così.

SENZA SCIENZA

POLLO IN POTACCHIO

Per 4 persone, vi serviranno:

Un pollo di medie dimensioni, già pulito e tagliato a pezzi
(se ritenete le vostre dita eccessivamente a rischio, chiedete al macellaio di prepararvelo)
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 rametti di rosmarino
3 spicchi d'aglio con la buccia
1/2 litro di brodo vegetale (anche di dado)
2 dita di bicchiere di vino bianco secco

Lavate bene il pollo e asciugatelo.
In una padella larga, fate scaldare l'olio con l'aglio e il rosmarino. Quando sarà ben caldo, unite i pezzi di pollo, facendoli rosolare da ogni parte a fiamma piuttosto alta. Bagnate con il vino, fate sfumare, quindi versate il brodo caldo, incoperchiate e fate cuocere a fuoco medio per circa quaranta minuti.
Prima che il brodo si sia ritirato del tutto, scolate i pezzi di pollo e metteteli in un piatto; passate il fondo di cottura, e rimettetelo sul fuoco a fiamma alta per far restringere il sughetto. Aggiungete di nuovo il pollo, e fate insaporire per un paio di minuti prima di servire.
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 16:22     +2   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


CITAZIONE (Cassilda* @ 9/4/2018, 12:36) 
Un secondo piatto semplicissimo, eppure, sembra incredibile, non tutti lo conoscono. (Del resto, ho scoperto che c'è addirittura chi non mette l'aglio e il rosmarino nell'olio dove si friggono le patatine. :o: Dove andremo a finire, signora mia! -_- )

Il nome magari vi farà ridere, ma dalle mie parti si chiama proprio così.

SENZA SCIENZA

POLLO IN POTACCHIO

Per 4 persone, vi serviranno:

Un pollo di medie dimensioni, già pulito e tagliato a pezzi
(se ritenete le vostre dita eccessivamente a rischio, chiedete al macellaio di prepararvelo)
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 rametti di rosmarino
3 spicchi d'aglio con la buccia
1/2 litro di brodo vegetale (anche di dado)
2 dita di bicchiere di vino bianco secco

Lavate bene il pollo e asciugatelo.
In una padella larga, fate scaldare l'olio con l'aglio e il rosmarino. Quando sarà ben caldo, unite i pezzi di pollo, facendoli rosolare da ogni parte a fiamma piuttosto alta. Bagnate con il vino, fate sfumare, quindi versate il brodo caldo, incoperchiate e fate cuocere a fuoco medio per circa quaranta minuti.
Prima che il brodo si sia ritirato del tutto, scolate i pezzi di pollo e metteteli in un piatto; passate il fondo di cottura, e rimettetelo sul fuoco a fiamma alta per far restringere il sughetto. Aggiungete di nuovo il pollo, e fate insaporire per un paio di minuti prima di servire.

Mmm... ! Sembra buono! Poi io ADORO le cose fatte con il brodo, ci proverò ✨

Ieri invece io ho fatto le pizzette, proprio come quelle del forno!
La ricetta è semplicissima, direi senza scienza!

Pizzette di pasta sfoglia al forno

Ingredienti (per 36 pizzette):

- due rotoli di pasta sfoglia fresca o surgelata
- un bicchiere di passata di pomodoro
- una mozzarella
- un bicchiere vuoto

Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia col mattarello quanto basta perché diventi bella malleabile. Consiglio di spargere un po’ di farina sul piano da lavoro onde evitare che la pasta di attacchi alla superficie.
Preparare le formine delle pizzette usando il bicchiere vuoto come stampino e riporle su una teglia bassa ricoperta con della carta da forno.
Bucherellare ciascuna pizzetta con una forchetta, in modo che una volta in forno lievitino nel modo giusto. Cospargere le pizzette con un filo d’olio e condirle con gli ingredienti preparati:



Infornare a 180 gradi (160 se avete il forno ventilato) per circa 15 minuti.

Sfornare e mangiare!



Una buona alternativa al classico gusto pomodoro e mozzarella può essere scamorza+zucchine e pesto+olive nere. Per quelle al pesto, consiglio di aggiungere quest’ultimo a cottura quasi ultimata per evitare che si bruci ^_^
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 15/4/2018, 02:51     +1   +1   -1




Buone le pizzette di sfoglia! Le faccio anch'io a volte!

Per restare in tema di pasta sfoglia, vi propongo un dolce molto facile ma davvero buono.

SENZA SCIENZA

Torta di sfoglia alle mele

Ingredienti:

2 confezioni di pasta sfoglia fresca (meglio se tonda)
2 mele renette o Golden
2 cucchiai di marmellata di albicocche
2 cucchiai di pangrattato
Il succo di mezzo limone
Cannella in polvere a piacere
1 tuorlo d'uovo sbattuto
Zucchero di canna

Sbucciate le mele, tagliatele a fette sottilissime con il pelapatate, quindi raccoglietele in una ciotola e spruzzatele con il succo di limone perché non anneriscano.
Stendete un rotolo di pasta, cospargetelo con il pangrattato e spalmateci sopra la marmellata. Distribuite quindi le mele, scolate e ben strizzate, lasciando libero un bordino di un paio di centimetri. Spolverizzate con la cannella.
Coprite con il secondo disco di pasta, arrotolando i bordi verso l'alto, in modo da sigillare le due metà. Punzecchiate la superficie con una forchetta, e spennellatela con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte. A vostro gusto, potete distribuirci sopra un cucchiaio o due di zucchero di canna.
Infornate a 180° per una ventina di minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata.
Servite tiepido o freddo.
 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 12:19     +2   +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
89
Reputation:
+34
Location:
Deutschland

Status:


Wooo sembra buonissima e molto facile!
Non mi sono mai cimentato nei dolci...😴
Perdona l'ignoranza ma a cosa serve il pangrattato? 😕???

Eh si anche io uso spesso pasta sfoglia per pizzette tortine salate ripiene di spinaci e mozzarella, involtini con prosciutto cotto e formaggio...
E' perfetta per chi ha poco tempo!👌
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 15/4/2018, 12:24     +1   -1




CITAZIONE (Noah.Ackerman @ 15/4/2018, 13:19) 
Wooo sembra buonissima e molto facile!
Non mi sono mai cimentato nei dolci...😴
Perdona l'ignoranza ma a cosa serve il pangrattato? 😕???

Eh si anche io uso spesso pasta sfoglia per pizzette tortine salate ripiene di spinaci e mozzarella, involtini con prosciutto cotto e formaggio...
E' perfetta per chi ha poco tempo!👌

Il pangrattato serve ad assorbire l'umidità della marmellata e delle mele, così la sfoglia non si rammolisce e rimane croccante. ;)
E concordo in pieno con te, spesso la sfoglia pronta è un salvavita!
 
Top
48 replies since 24/6/2017, 17:25   1955 views
  Share