L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Enigmi matematici (rebus, immagini) da risolvere, Questi giochi sono approvati da Alberta Angela

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2016, 00:32     +1   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,571
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


Chiamiamo i tre prigionieri A, B e C. A e B sono i primi due che si arrendono, mentre C sarà quello che si salverà. Da adesso in poi parlerò come se fossi C esprimendo il ragionamento.
Ps: dal testo non mi è chiaro, ma sto partendo dal presupposto che i tre prigionieri sappiano il numero degli zucchetti per ogni colore.

Ragioniamo per assurdo. Se il mio zucchetto fosse verde, A di sicuro avrebbe comunque risposto "Non lo so!" in quanto quello di B è rosso (A lo vede) e quindi non ha la certezza sul colore del suo (se sia il mio che quello di B fossero stati verdi allora A avrebbe saputo che il suo era rosso in quanto vi sono solo due zucchetti verdi).
Sempre assumendo che il mio sia verde, B avrebbe dovuto sapere il colore del suo, ovvero rosso, in quanto dal ragionamento di A si evince che sia il mio che quello di B non possono essere entrambi verdi (altrimenti A si sarebbe salvato).
Poiché anche il povero B è venuto a mancare, allora il mio deve essere necessariamente rosso.


Credo che sia corretto, ma se non lo fosse ti prego di farmi sapere in qualche modo la soluzione che ste cose rischiano di non farmi dormire la notte :wacko: :P :P
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 09:47     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


Il prigioniero che si salva non può avere il verde perchè se cosi fosse stato il secondo si sarebbe salvato. Vedendo il cappello del terzo verde e il primo col rosso già morto, avrebbe avuto la certezza di avere il cappello rosso poichè se il proprio fosse stato verde il primo vedendo due verdi avrebbe avuto la certezza di averlo rosso.
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 10:33     +2   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


20 punti a Grifondoro :D 10 a testa


CITAZIONE (wrager @ 3/10/2016, 01:32) 
se non lo fosse ti prego di farmi sapere in qualche modo la soluzione che ste cose rischiano di non farmi dormire la notte :wacko: :P :P

Spero tu abbia dormito! XD
 
Top
SihirWazi ~
view post Posted on 3/10/2016, 11:54     +1   +1   -1




Ci provo. Io sono quello che si salva e vedo gli altri con le zucche rosse, pertanto so che il primo che si ammazza può vedere gli altri con entrambi gli zucchini rossi o uno rosso e uno verde. Ora rimaniamo in due, io so che l'altro ha il rosso e che io potrei avere verde o rosso. Se io fossi verde l'altro, avendo fatto il mio primo ragionamento (quando eravamo in tre) avrebbe la certezza di avere la zucchetta rossa, ma siccome non accade non c'é dubbio che io non sono verde, quindi sono rosso.


Spero di non essermi impappinata ahah
 
Top
Gamber
view post Posted on 4/10/2016, 15:15     +1   -1




Verdura quiz

Attached Image: image

image

 
Top
SihirWazi ~
view post Posted on 4/10/2016, 16:50     +1   -1




61 credo
 
Top
Gamber
view post Posted on 4/10/2016, 18:03     +1   -1




@SihirWazi
come sei arrivata a questo numero?
 
Top
SihirWazi ~
view post Posted on 4/10/2016, 18:33     +1   +1   -1




tre fragole uguale 60, quindi una fragola uguale a 20. Fragola piú due peperoni fa 26, quindi ogni peperone vale 3. Tre piú 4 dà 7, quindi due albicocche valgono due, ergo un'albicocca equivale a 1. Poi si esegue l'ultima operazione: 20*3+1= 61
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 19:17     +1   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,571
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


Ci sono tre pulsanti e solo uno di questi tre accende una lampadina che si trova in un'altra stanza, chiusa. La lampadina è inizialmente spenta e tutti e tre i pulsanti sono anch'essi in posizione OFF. È possibile premere i pulsanti a piacimento, anche più di una volta, per poi poter entrare nella stanza della lampadina, ma solo una volta. Usciti dalla stanza dovete dirmi qual è il pulsante che effettivamente accende/spegne la lampada. Come fareste?

Via all'indagine. La prima volta che mi raccontarono quest'indovinello ci avrò pensato almeno 30 minuti, per poi non riuscire ad arrivare alla soluzione :cry:
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 20:12     +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


CITAZIONE (wrager @ 4/10/2016, 20:17) 
Ci sono tre pulsanti e solo uno di questi tre accende una lampadina che si trova in un'altra stanza, chiusa. La lampadina è inizialmente spenta e tutti e tre i pulsanti sono anch'essi in posizione OFF. È possibile premere i pulsanti a piacimento, anche più di una volta, per poi poter entrare nella stanza della lampadina, ma solo una volta. Usciti dalla stanza dovete dirmi qual è il pulsante che effettivamente accende/spegne la lampada. Come fareste?

Via all'indagine. La prima volta che mi raccontarono quest'indovinello ci avrò pensato almeno 30 minuti, per poi non riuscire ad arrivare alla soluzione :cry:

aprire la porta della stanza e premere i pulsanti per vedere quale accende la lampadina?nessuno ha detto di non restare fuori dalla stanza :V:
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 20:17     +1   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,571
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


Non ti affidare ai cavilli! XD Allora aggiungiamo che c'è una guardia armata fino ai denti che non ha senso dell'umorismo ma ha il grilletto molto facile! :P
 
Top
Gamber
view post Posted on 4/10/2016, 20:24     +1   -1




Bravoo SihirWazi :-D
l'orto conclude la serie.
Ps: postare rebus per immagine secondo me é + facile da studiare :P.
 
Top
SihirWazi ~
view post Posted on 4/10/2016, 20:28     +1   +1   -1




Accendo il primo pulsante a ripetizione, poi il secondo lo tengo acceso diversi minuti. Il terzo lo tengo acceso. Vado nella stanza e se la lampadina é fulminata era il primo, se é calda era il secondo, se é accesa il terzo


Non so quanto senso abbia ciò che ho scritto ahah
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 20:45     +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


CITAZIONE (wrager @ 4/10/2016, 21:17) 
Non ti affidare ai cavilli! XD Allora aggiungiamo che c'è una guardia armata fino ai denti che non ha senso dell'umorismo ma ha il grilletto molto facile! :P

Ma non c'è nell'indovinello :V:

Ok,allora...mh.
Dopo aver letto il metodo di ShirWazi,non riesco più a togliermelo dalla testa perché sembra quello giusto :crie:
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 20:52     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


Ci sono due modi secondo me:
1 - Accendo due interruttori, entro nella stanza, se la luce è spenta il pulsante giusto è quello su off altrimenti esco dalla stanza senza chiudere la porta, spengo uno dei due pulsanti e a seconda di cosa fa la luce trovo l'interruttore giusto
2 - Accendo un interruttore, aspetto un'oretta poi lo spengo, ne accendo un altro ed entro subito. Se la luce è accesa, quello su ON è quello giusto; se la lampadina è spenta e calda l'interruttore giusto è il primo che ho usato, se è spenta e fredda l'interruttore giusto è quello che non ho toccato.
 
Top
39 replies since 2/10/2016, 17:20   542 views
  Share