CITAZIONE
Questa idea dello Zero non è affatto male, quel passaggio inesplorato è interessante, e mi fa piacere che i giudizi siano già ottimi. Io dovrò aspettare l'anime, come dicevo, sperando che non lo appenderanno e che non ci vorrà troppo
Comunque seguirò questo thread mentre giocherete la vn
a me in particolare intriga il discorso dell'ai, sarà che l'ho vissuto in diversi titoli di recente.
un'ai non potrà mai sostituire una persona, e su questo sembra d'accordo ogni fonte di fantascienza, ma l'ai può creare dei momenti di riflessione veramente incredibili.
se vi interessa spendere un po' di tempo dietro a dei giochi interattivi, ho apprezzato molto la presa di posizione sull'ai del gioco "soma", la sto sbandierando un po' ovunque di recente a dire il vero.
un'ai sa benissimo di non essere umana, ma allo stesso tempo ha qualcosa di simile a capacità cognitive, e deve adattarsi. ancora di più vale quando quest'ai è modellata su di una persona reale. è davvero affascinante, per quanto sia solo una storia, vedere come l'ai sviluppi delle opinioni e degli stati d'animo verso l'umano che ne ha fatto da modello. in soma entrambi i personaggi son ai basate su persone, ed è davvero affascinante vedere le differenze nel loro modo di essere (oltre alla personalità umana, si somma il fatto che l'ai principale era uomo, e mantiene un corpo fisico, permettendogli di essere il braccio e andare a risolvere le situazioni di proprio pugno, mentre la donna è un'ai software che vive in un dispositivo portatile e può essere collegata a qualsiasi impianto, rendendola di fatto più manipolatrice ma allo stesso tempo con quel leggero senso di impotenza nel non un corpo fisico e quindi abilità di cambiare le cose con le proprie mani. si per me sono una ship XD
e sto seguendo altri titoli che promuovono l'introspezione delle ai, e nel caso di steins gate mi incuriosisce molto.
da quel poco che ho visto tradotto, amadeus è completamente identica a kurisu, è in grado di dedurre le stesse cose che dedurrebbe kurisu, ed in un paio di passaggi è toccante come possa dedurre cose che non ha visto succedere grazie alle informazioni che ottiene da okabe ed il sapere come lei stessa agirebbe. oppure anche il fatto che amadeus dica senza pensare una frase che ricordi qualcosa di doloroso ad okabe. in generale comunque è l'elemento movente della storia, perchè canonicamente la scena si svolte quattro volte:
-la prima suzuha non arriva dal futuro, okabe è da solo e vive tutta la vita fino alla morte, ma daru riesce a completare la macchina del tempo e mandare suzuha
-la seconda volta suzuha arriva e chiede aiuto ad okabe, che tenta a vuoto e fallisce, si arrende e vive tutta la vita da solo fino a morire, l'ultimo lascito di quell'okabe è l'idea che esista la linea d'universo in cui si possa evitare la guerra e la morte di kurisu, l'eco di questa idea arriva al terzo okabe, che è quello di steins gate zero, che per una serie di coincidenze conoscerà la senpai di kurisu che lavorava con lei in america, e grazie a questo ottiene accesso ad amadeus, ed è solo grazie all'aiuto delle idee e della logica di kurisu che pian piano si forma la possibilità del true ending
-il quarto è l'okabe dell'episodio 24
insomma okabe è incredibile perchè dell'eroe non ha assolutamente nulla, non ha fatto altro che esser mosso dagli eventi. per esser un personaggio col potere di saltare nel tempo e conservarne la memoria, è incredibilmente poco attivo. sorvolando su quel che potrebbe fare con quell'abilità se solo fosse più egocentrico, in ogni caso anche solo farlo per "egoisco altruista" non è stato il suo forte. alla fine le scelte più importanti della sua vita son sempre state quasi condotte dagli eventi, anche se aveva il potere di rifiutarle, e questo suo aspetto umano lo rende uno dei miei personaggi preferiti di sempre.
sul fronte di steins gate zero esistono già un paio di piccoli extra che espandono questi concetti, propongo quello che presenta un pochino la mentalità di amadeus:
https://youtu.be/XKCKNZOVmPQCITAZIONE
Oh grazie,ora che me lo dici ricordo la cosa di okabe che vedeva la macchina per il salto temporale azionarsi... per la cosa del finale,si ricordo che lo abbiamo giocato sia io che mia sorella e che a lei è capitata la "bad ending" poichè aveva ciccato delle risposte a Kurisu, mentre a me è capitata la "real ending" a primo colpo...lei ha dovuto rigiocare tutto dal capitolo 4 mi sembra,per poter rispondere nuovamente alle Mail
Ps:io ho aspettato che mayuri morisse...e mi sono beccata una Mayuri-gel...soave direi...
mi spiace per tua sorella XD la bad ending è abbastanza depressa, abbastanza tanto. steins gate zero ha una bad ending per ogni percorso della trama XD li si che ci sarà da ridere.
se vi dovesse capitare steins gate zero (per pc ci metterà ancora un po, ma han promesso di farlo uscirei n eng entro quest'anni), nel dubbio salvate ad ogni scelta, il gioco regge centinaia di salvataggi e li cataloga con un buon ordine, ma soprattutto, se mai ci dovessero essere dei momenti che possono sembrare meno ovvi dove la trama si biforca, lo scriverei qui dicendo solo "a situazione X fate Y" senza aggiungere spoiler.
ulteriore parentesi sullo zero non richiesta: come l'originale utilizza come tema gate of steiner, adattandola a praticamente ogni contesto (in maniera anche ottima per il livello di riutilizzo che se ne fa), zero utilizza la traccia "messenger", cioè il fatto che quest'okabe abbia uno scopo nella vita da raggiungere, cioè il far pace con i propri limiti e il trovare la forza di affrontare di nuovo la situazione in maniera razionale e capire come salvare kurisu e quindi inviare quella famosa video mail
Videoche poi l'immagine di sfondo di questo video è pure il mio wallpaper preferito C:
oltre ad esser un tema davvero grazioso, adoro come abbia una versione per il bad ending
Videocosì come una per il true ending, che si fonde a gate of steiner a tratti (cosa che posso solo che approvare)
Videosul fronte della mayuri gel... beh... ha ottenuto quel che voleva. la scena non ha alcuna logica, ma se non sbaglio il gioco stesso lo afferma. è quasi una condizione metaforica dell'impazzire di okabe, come se il mondo si divertisse a farlo soffrire nei modi più fantasiosi possibile, che è un po' anche la metafora del senso di colpa che porta dentro per l'essersi permesso di giocare con il tempo e lo spazio...
in caso ti interessi c'è anche una versione esterna che rappresenta la route di moeka, una storia autoconclusiva che non mi è dispiaciuta (a parte per un dettaglio che discuterò in caso)
il motivo per cui metto questo extra e non tutti gli altri è che questo viene dagli stessi autori (che han deciso di tagliare poi la route di moeka perchè volevano ci fosse un leggero senso di presenza di "cattivi" nella serie, cosa che comunque non è poi così forte, nella vn m'è dispiaciuto persino per mr braun XD)
https://www.youtube.com/watch?v=AVeZ1coBoK...PjonQHJKu5rnATKCITAZIONE
vero, questo sembra ganzo. farsi riempire di messaggi dai personaggi in effetti rende molto partecipi. Ma quindi il giocatore farebbe il ruolo di okabe giusto?
si, nelle vn c'è stata la moda di avere i personaggi muti, come negli rpg. questo sia per permettere al giocatore di immergersi e riflettere come crede (un pg può facilmente essere in contrasto coi tuoi pareri) sia perchè eran pezzenti e ci voleva troppo a scrivere (e registrare, a seconda del media) tutti i dialoghi
CITAZIONE
si, boia in effetti non sembra affatto una cosa semplice da fare. Però può essere un bel banco di prova...nel senso...se uno sceneggiatore riesce a fare una cosa del genere bene, allora è nel pantheon
se vuoi avere un senso di come due tipi di finale possano mescolarsi al meglio, allora guarda prima la serie di fate stay
e poi il film della serie: unlimited blade works, combinati mi son piaciuti davvero tanto tanto