L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Quali libri state leggendo?, Apro questo topic perché non trovo letture "oneste".

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2019, 18:06     +1   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


Io sto ''leggendo'' (in realtà più che leggendo leggiucchiando visto ce il tempo a disposizione è sempre poco) due libri contemporaneamente:

- ''La Trama del Cosmo'' di Brian Greene: è un libro di fisica moderna spiegato in termini comprensibili ai babbani come me (più o meno)

- ''La Dea Bianca'' di Robert Graves: un libro veramente strano che traccia una sorta di storia delle mitologie comparate alla ricerca di un fantomatico linguaggio magico-poetico antichissimo, risalente a prima della nascita della società occidentale patriarcale, e latore di antiche verità ormai perdute.

Mi piace questa coppia perchè analizzano la realtà da due punti di vista totalmente differenti: il primo puramente razionale e scientifico, il secondo mistico e poetico.

Ho anche un libro di racconti giapponesi da iniziare ma mi sa che dovrà restare in attesa per un po' :sisi:
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 20:08     +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Fan
Posts:
1,435
Reputation:
+23

Status:


Ho iniziato oggi "On writing. Autobiografia di un mestiere" di Stephen King, mi sta prendendo tantissimo. Lo avete letto?
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 12:19     +1   +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
9
Reputation:
+2

Status:


In questo momento sto leggendo 1984 (se vi dicessi Grande Fratello?) di Eric Arthur Blair, meglio conosciuto con il suo pseudonimo George Orwell; sono arrivato più o meno a metà ma finora sembra molto interessante ^_^
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 13:27     +1   -1
Avatar

Allievo della Scuola d'Armi, cavaliere di solcanubi

Group:
Gruppo Premium
Posts:
489
Reputation:
+629
Location:
Oltrenuvola

Status:


CITAZIONE (Democrito di Abdera @ 11/4/2020, 13:19) 
In questo momento sto leggendo 1984 (se vi dicessi Grande Fratello?) di Eric Arthur Blair, meglio conosciuto con il suo pseudonimo George Orwell; sono arrivato più o meno a metà ma finora sembra molto interessante ^_^

L'ho letto anch'io giusto un paio di settimane fa, il clima da quarantena attuale stimola le letture distopiche a quanto pare X) ma non aiuta il morale sicuramente, datone il pessimismo sweatdrop2. Ho trovato davvero interessante tutto il concetto di "bipensiero" e la tematica della perdita della memoria storica.
Mi riprometto di leggere Animal Farm quanto prima!
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2020, 10:51     +1   +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
9
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (Skyloft @ 16/4/2020, 14:27) 
CITAZIONE (Democrito di Abdera @ 11/4/2020, 13:19) 
In questo momento sto leggendo 1984 (se vi dicessi Grande Fratello?) di Eric Arthur Blair, meglio conosciuto con il suo pseudonimo George Orwell; sono arrivato più o meno a metà ma finora sembra molto interessante ^_^

L'ho letto anch'io giusto un paio di settimane fa, il clima da quarantena attuale stimola le letture distopiche a quanto pare X) ma non aiuta il morale sicuramente, datone il pessimismo sweatdrop2. Ho trovato davvero interessante tutto il concetto di "bipensiero" e la tematica della perdita della memoria storica.
Mi riprometto di leggere Animal Farm quanto prima!

Esattamente. In realtà una volta finito di leggerlo sono rimasto un po' turbato, e ancora ritengo il procedimento del bipensiero e dunque del controllo del pensiero una delle cose più terrificanti che abbia mai avuto modo di conoscere, molto più di un qualsiasi horror e allo stesso tempo più triste e "speranzocida" di qualunque tragedia. È 8nteressante da leggere perché Blair ha messo in piedi un mondo che presenta all'estremo eccesso alcune caratteristiche che potremmo usare per riflettere sul nostro, ma sinceramente quando sento qualcuno affermare che il nostro mondo stia prendendo la strada o sia addirittura uguale a quello di 1984 penso che non abbiano capito assolutamente nulla del reale significato del libro, e del suo aspetto realmente terrificante, a cui la telecamera sul teleschermo partecipa in maniera assolutamente marginale.
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 10:40     +1   +1   -1
Avatar

Hat designer

Group:
Member
Posts:
1,874
Reputation:
+67
Location:
TV

Status:


Orwell mi fa venire il mal di pancia, non sono mai riuscito a leggerlo.
Qualcuno ha visto il film MrJones? Orwell si è ispirato alla verità scoperchiata da Gareth Jones per scrivere la Fattoria degli animali.

Sul bipensiero, ossia l'abilità di far convivere nella tua testa due idee opposte, ho letto articoli contrastanti: chi dice che è il germe della schizofrenia e chi dice che è segno d'intelligenza.

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 16:13     +1   -1
Avatar

Allievo della Scuola d'Armi, cavaliere di solcanubi

Group:
Gruppo Premium
Posts:
489
Reputation:
+629
Location:
Oltrenuvola

Status:


CITAZIONE (Democrito di Abdera @ 30/4/2020, 11:51)
Esattamente. In realtà una volta finito di leggerlo sono rimasto un po' turbato, e ancora ritengo il procedimento del bipensiero e dunque del controllo del pensiero una delle cose più terrificanti che abbia mai avuto modo di conoscere, molto più di un qualsiasi horror e allo stesso tempo più triste e "speranzocida" di qualunque tragedia. È 8nteressante da leggere perché Blair ha messo in piedi un mondo che presenta all'estremo eccesso alcune caratteristiche che potremmo usare per riflettere sul nostro, ma sinceramente quando sento qualcuno affermare che il nostro mondo stia prendendo la strada o sia addirittura uguale a quello di 1984 penso che non abbiano capito assolutamente nulla del reale significato del libro, e del suo aspetto realmente terrificante, a cui la telecamera sul teleschermo partecipa in maniera assolutamente marginale.

Poi ho letto Animal Farm tutto d'un fiato in un pomeriggio XD e ho gradito molto anch'esso ("gradito" per il valore letterario e le riflessioni a cui porta, non certo per lo stato d'animo che accompagna queste ultime...).
1984 mi ha lasciato pensieroso per diversi giorni dopo la lettura, anche nel realizzare, sia durante la lettura stessa che riflettendoci dopo, come tecniche affini al bipensiero siano non di rado usate dai media. Ma concordo con te che, fortunatamente, non siamo arrivati a livelli paragonabili alla distopia delineata da Orwell (fintanto che abbiamo le libertà di cui godiamo, nella mia umile opinione, non possiamo gridare alla "dittatura" - beninteso, ciò non esclude che si batta perché queste libertà siano sempre più piene! -). A pensarci però lo stato delle cose in Corea del Nord si avvicina sinistramente a 1984 (culto del capo e della militarizzazione, controllo totale dei mezzi di informazione, finanche alla quotidianità delle persone, alla loro mentalità, decisione di stato del lavoro che devono fare ecc.) e a dirla tutta, dato il forum in cui siamo, con qualche sfumatura anche ad Attack on titan (isolamento fisico e culturale della popolazione, che ignora totalmente ciò che accade "fuori le mura").
Riguardo il significato di 1984, aggiungo che nella prefazione all'edizione che ho letto io viene sottolineato come l'intento di Orwell non fosse tanto profetico, quanto di denuncia per la situazione a lui contemporanea (il titolo stesso sfrutta l'espediente di invertire 48 -anno in cui iniziò a scrivere il libro - in 84, a indicare che ciò che scrive nel libro si applica ai suoi giorni, con le dovute proporzioni su alcuni aspetti iperbolizzati nel libro).
Se ti va, potresti aggiungere qualche altra considerazione sulla frase con cui hai concluso il tuo post: "a cui la telecamera sul teleschermo partecipa in maniera assolutamente marginale" ? mi ha incuriosito :sisi:

CITAZIONE (Gamberr @ 2/5/2020, 11:40)
Orwell mi fa venire il mal di pancia, non sono mai riuscito a leggerlo.
Qualcuno ha visto il film MrJones? Orwell si è ispirato alla verità scoperchiata da Gareth Jones per scrivere la Fattoria degli animali.

Sul bipensiero, ossia l'abilità di far convivere nella tua testa due idee opposte, ho letto articoli contrastanti: chi dice che è il germe della schizofrenia e chi dice che è segno d'intelligenza.

Sent via ForumFree Mobile


Hai provato a iniziare 1984 o La fattoria degli Animali? Il secondo quantomeno è un pò più "leggero" (si fa per dire) grazie all'ambientazione favolistica/caricaturale
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2020, 23:39     +1   -1
Avatar

Hat designer

Group:
Member
Posts:
1,874
Reputation:
+67
Location:
TV

Status:


@Sky: Sì, ma sono facilmente suggestionabile diciamo haha

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 12:19     +1   -1
Avatar

Water tribe shifter

Group:
Fan
Posts:
54
Reputation:
+22
Location:
Biella

Status:


wow, io, invece, mi sto leggendo tutti i libri di the Witcher di Sapkowski.
 
Top
53 replies since 25/8/2016, 10:06   1391 views
  Share