L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Tokyo Ghoul, manga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2018, 20:31     +2   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
438
Reputation:
+494
Location:
a Sulmona tra 100 anni

Status:


Sì, e l'autore per l'occasione gli ha dedicato un ritratto. Cioè la mia immagine del profilo :)))
 
Top
lackland
view post Posted on 15/3/2018, 12:38     +1   +1   -1




Per gli appassionati di Mbti: ho scritto una tipizzazione di Kaneki, mi farebbe piacere sentire anche la vostra opinione :)

http://psicogramma.forumfree.it/m/?t=75474702
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 18:26     +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


calza bene, è molto simile a quella che fece rabi a suo tempo (la metto in fondo, sotto spoiler), a pag. 57 se vuoi qualche spunto. Per kaneki è decisamente più appropriato l'INFJ che le interpretazioni ISFJ che ho letto qua e la nella community inglese. il Si dominante con kaneki c'entra niente.
sarebbe bello se riuscissi ad ampliarla con riferimenti diretti al manga, è un lavoro sul testo snervante ma darebbe molto spessore alla tipizzazione.

visto che ci sto: del manga non mi va di parlare, ho apprezzato come al solito l'analisi di saka e mi andrebbe di entrare nel merito ma non posso prescindere da tutte le brutture dell'ultimo arco narrativo (ma anzi già da prima del kaiju). aspetto la fine del :re che da quanto ho capito dovrebbe essere tra un paio di capitoli


CITAZIONE (Rabi Loew @ 22/9/2016, 14:50) 
Per dire: Kaneki è il perfetto esempio di INFJ [...] schematizzerei così la mia tipizzazione di Kaneki:

Funzione dominante: Ni (Intuizione INtroversa)
è la funzione "visionaria" e totalmente "non-fisica": ricerca la verità ma sopratutto un "senso profondo" nelle singole cose e nel mondo, la sua più grande paura è che il mondo non abbia significato
Secondaria: Fe (Sentimento estroverso)
riesce a creare cooperazione all'interno di un gruppo, ha bisogno di armonia ed unità per poter vivere bene, non vuole sentirsi solo, ha bisogno di essere compreso ed accettato
Terziaria: Ti (Pensiero Introverso)
la ricerca della conoscenza per avere indipendenza: a causa di Fe ha paura di non essere libero e quindi ricerca l' autonomia nelle cose concrete [esempio: lo studio selvaggio ed auto-didatta delle arti marziali in TG], ma in realtà il bisogno di amore di Fe è molto più forte. Ti cmq fa sì che sia sempre curioso di tutto (gli INFJ di solito hanno moltissimi interessi e di solito per via di Ni questi interessi sono nel mondo "astratto", infatti Kaneki è fissato con la letteratura e con Kafka. ). *
Repressa: Se (sensazione estroversa)
questa funzione vorrebbe che si vivesse l'attimo... ma dato che nel caso dell'INFJ è repressa significa che l'INFJ è assolutamente incapace di godersi l'attimo e vivere il presente, cosa che invece, se riuscisse a fare, lo renderebbe felice. Infatti il momento più di "felicità" è stato Haise, che viveva il suo presente.


* la cosa divertente è che invece l'ISTJ se ne sbatte le palle. Infatti Touka non condivide assolutamente le passioni letterarie di Kaneki, che ne parla di solito con Hinami, Shu od Arima.
 
Top
lackland
view post Posted on 15/3/2018, 22:12     +1   +1   -1




Sí, in effetti la tipizzazione che hai quotato mi da molta fiducia sulla mia :)
Fa vedere bene come l'analisi delle funzioni (per forza di cose simile) sia riconducibile allo stesso personaggio.
Riguardo al Si-dom vabbè...o non sanno l'mbti o non sanno analizzare kaneki...una di queste due spiegazioni.

PS: ampliare la spiegazione con piú esempi (e magari immagini) è mia intenzione...solo che implica una rilettura del manga...e non so..ultimamente non è che ne abbia molta voglia..
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 14:00     +1   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
492
Reputation:
+505

Status:


Sono rimasta ancora ferma con il mega commento che dovevo fare mesi e mesi fa: mi toccherà aspettare direttamente la fine dell'opera, tra due capitoli.
Sta finendo davvero... non riesco a crederci ed ho anche paura per il finale.
Quel che è certo è che starò in lutto per un po', perché ho amato davvero tantissimo questa opera. Non sono pronta :crie: :crie:
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,574
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


Dafne io non leggo Tokio ghoul da circa due mesi e tu mi hai appena buttato giù questa bomba che il manga sta per finire fra due capitoli :cry:
Fra due settimane quindi avrò finalmente modo e voglia di recuperare tutto! Mi accodo alla tristezza da fine opera :crie:
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 19:37     +1   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
492
Reputation:
+505

Status:


Wrager, anche io, nonostante abbia seguito settimanalmente, l'ho scoperto pochi giorni fa :crie:
Tra l'altro è appena uscito il capitolo, perciò ne rimane solo uno :(
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 11:10     +2   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
678
Reputation:
+658
Location:
Giappone

Status:


Non me lo aspettavo. Anche perché non hanno spiegato troppe cose. Avrei preferito una conclusione che desse un senso a tutto, ma in un solo capitolo prevedo che sarà impossibile.
 
Top
Eru Roraito
view post Posted on 21/7/2018, 21:55     +3   +1   -1




Nessuno che commenta l'ultimo capitolo? Sinceramente ho trovato il tutto gestito in maniera troppo frettolosa, un po' deludente. In particolare
Nemmeno una menzione esplicita per Amon e Akira... meh!
 
Top
1343 replies since 18/2/2016, 18:50   21998 views
  Share