L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Neon genesis evangelion... Cosa ne pensate? Lo consigliate?

« Older   Newer »
  Share  
Fehlix
view post Posted on 5/12/2015, 17:48     +1   +1   -1




CITAZIONE (Rabi Loew @ 5/12/2015, 16:37) 
ecco... arrivo dopo i fuochi ahahah Sun' e Sakanade hanno praticamente detto tutto...

Però, se posso aggiungere qualcosa per convincere Tadek ed Essence a guardarlo, mi focalizzerei sulla sua importanza "storica".
Se si guarda alla storia dell'animazione televisiva (ovvero ad episodi per capirsi) giapponese, si può tranquillamente parlare di un prima e un dopo Evangelion [esattamente come se fosse il Cristo, l'anno Zero, dell'animazione]: Anno infatti (sempre sia lodato) è stato il primo ad inserire una regia abbinabile a quella cinematografica all'interno degli anime ad episodi, affrancandosi completamente dai precedenti stilemi grafici che, ormai, erano logori e non più propositivi (per capire di che parlo basta che prendiate un anime a caso prima di evangelion, sui robottoni anche meglio: quella sensazione strana di "fastidio" che provate verso l'animazione ed i disegni è proprio dovuta al fatto che vi siete abituati ad un altro modo di lavorare l'animazione... introdotto appunto da Anno). L'attenzione che ha Anno per i dettagli tecnici è maniacale.. cosa che appunto rappresentava fino a quel momento una peculiarità soltanto dell'animazione cinematografica e non televisiva. [inoltre credo, ma non sono sicuro, dovrei controllare, che sia stato il primo a ridurre il numero degli episodi a 13 o al massimo a 26].

Per tutti gli altri appassionati, un po' di mie opinioni personali infarcite di spoiler random: premettendo che la serie originale resta la migliore [la trama di indagini, misteri, escatologia, mistica, fantascienza, Qabbalah etc - che è di una figaggine madornale - fa da "ambientazione" "sfondo" a ciò di cui Anno è davvero interessato a parlare: la fiducia nella vita - apriti, entra in contatto con gli altri, non aver paura di fallimento e sofferenza etc...- Ecco, questo fa sì che, secondo me, il finale (o il "non" finale, se preferite) originale pensato da Anno fosse quello perfetto. Ho accettato le critiche (si, sono megalomane XD) perchè hanno permesso che venissero create tutte le altre opere successive. Ma la prima serie originale è perfetta in se stessa. Il finale non risolve tutti i misteri fantascientifici ed escatologici proprio perché Anno sta parlando di altro... quelli erano "il contesto", il "contenuto" invece è proprio la vicenda intima di Shinji, il suo percorso con se stesso, con gli altri e con il padre. La serie originale altro non è se non una storia di formazione adolescenziale e l'idea genialissima di Anno è stata proprio quella di inserire una roba del genere, invece che in uno shojo melenso, in un contesto veramente troppo ma troppo figo]*, ho letto (e comprato XD) tutto il manga e mi è piaciuto...le modifiche alla trama sono molto valide e lineari. E spiega più cose, il che non è male ahahahaha. Ho visto i nuovi film: You are (not) alone e You can (not) advance e mi sono piaciuti, sopratutto il secondo... anche qui idem che per sopra: la trama è stata cambiata in modo intelligente, una cosa diversa, ma comunque appassionante. Infine a Lucca ho visto la mostra con gli storyboard originali disegnati da Anno e truppa.... E LA LANCIA DI LONGINUS. Ho sbavato tanto.

*aggiungo una cosa che avevo scritto nella discussione su FullMetal Alchemist
La cosa che mi piace di più è che Ed e Al sono bambini in mezzo agli adulti. Spesso nei manga/anime è pieno di adolescenti stra-forti (ad esempio perfetto: Naruto) che combattono quasi a pari (se non sono più forti) dei grandi. Qui invece c'è un rapporto più veritiero tra ragazzi e adulti. Gli adulti sono quelli che sanno, quelli che hanno esperienza, quelli che guidano, aiutano e consigliano i ragazzi


Questa caratteristica, che io considero una delle migliori qualità, c'è anche in Shingeki. Il rapporto adulti-ragazzi è sempre totalmente verosimile: sono gli adulti
SPOILER (clicca per visualizzare)
, gli adulti che comandano e guidano; i ragazzi si trovano quasi loro malgrado immischiati nelle faccende, di cui però non hanno un controllo personale, ma eseguono solo gli ordini. E se ci sono delle eccezioni, sono ben gestite: ad esempio Armin è intelligente e spesso viene quindi ascoltato e tenuto di conto ciò che dice... ma finisce qui, non l'hanno certo fatto generale, né dato mansioni di comando.
Spesso invece in molti manga/anime ci sono adolescenti, se non addirittura bambini, che hanno posti di comando, capacità, esperienze etc.. che dovrebbero avere persone molto più mature... [in realtà va bene se ce le hanno, però deve esserci un motivo valido, come per Ed che ha visto la Verità; ma questo purtroppo spesso non succede]




Perchè anche Evangelion ha questa ottima qualità. I ragazzi sono ragazzi. I problemi di Shinji e Asuka (e di tutti gli altri... Toji, Kensuke etc...) sono problemi da adolescenti. Da quattordicenni quali sono. Shinji combatte e sale sull'Eva per via del suo rapporto conflittuale con il padre (per cercare una vicinanza e cercare di capirlo, per smettere di odiarlo), per via del suo rapporto con Misato, ma sopratutto perché gli ordinano di farlo. Non ci sale perché è un super ideologista che vuole diventare stra forte e salvare il mondo ed essere l'eroe. Infatti le problematiche politiche connesse alla Nerv, alla Seele, ad Adam etc sono problemi degli adulti: sono gli adulti che investigano, che macchinano, che fanno politica e spionaggio.
Insomma, anche Evangelion ha questa bella qualità: rende realistico il mondo immaginario creato, perchè le relazioni e le capacità dei personaggi sono veritiere.


Per concludere: Anno è un genio. Guardate anche i suoi altri lavori tipo "Il Mistero della Pietra Azzurra" o "Le Situazioni di Lui e Lei" che so spettacolari

I miei più sinceri complimenti, veramente magnifico, sono commenti come questi che mi piace leggere, concordo appieno, Anno è un genio, ho dato un'occhiata ai primi ep di Le situazioni di Lui e Lei, che dire? Cosa ci si poteva aspettare dal creatore di Evangelion? Un'opera d'arte, vedrò di vedere anche Il Mistero della Pietra Azzurra. Beh, ditemi, avete ancora dubbi se guardarlo o meno?
 
Top
Fehlix
view post Posted on 5/12/2015, 18:26     +1   +1   -1




Ci tengo a dire la mia però, evangelion è ,senza ombra di dubbio, un anime da guardare, un'anime che ha fatto la storia e definito quello che è l'attuale concetto di anime, ma personalmente, non ho badato a queste cose io, sono rimasto particolarmente colpito dai personaggi, tutti malati nel loro piccolo, nessuno capace di accettarsi per quello che è, cosa che viene notata sopratutto nei protagonisti, in particolare, in Shiji ed Asuka, i quali, si troveranno a combattere le loro paure, derivate da tragici eventi che li hanno condizionati, eventi che hanno distorto quella che è la loro visione di vita, mostrandogli una visione pessimistica della vita. Essi troveranno una valvola di sfogo abbordo degli Eva.
Vi sembrerà strano, ma i childern (protagonisti), sono gli unici che possono pilotare gli eva, vi chiderete perché, la risposta? Mi spiace, è spolier questo, vi dico solo che non è un caso che gli eva rifiutino tutti gli altri piloti che non siano i loro children. Importanti sono anche gli antagonisti..gli angeli "messaggeri di Dio",sono tutti di fondamentale importanza e non messi li tanto per riempire gli episodi, ogni uno ha un significato e un riferimento biblico che ne mette in riferimento una loro particolarità. Quello che mi è rimasto più a cuore è Kaworu Nagisa(il mio avatar), meglio noto come Tabris, l'angelo della scelta, sono pochi gli episodi in chi compare, ma vi assicuro, ciò che viene detto da questo personaggio e il suo ultimo gesto vi faranno venire la pelle d'oca. Questo è tutto, ci sarebbe da scrivere un libro, ma preferisco fermarmi qui, vi invito a guardare l'anime e a commentare qui quando lo avrete finito, sono curioso di sapere cosa ne pensate voi.
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 6/12/2015, 14:28     +1   -1




grazie Fehlix

sia per te che per Sun' e Sakanade: vi metto questo link di un articolo, non so se lo conoscete già... non è proprio corto, ma mi farebbe piacere parlarne tutti insieme.

www.antrocom.net/upload/sub/antrocom/040108/06-Antrocom.pdf

--------------------------

Anche le vicende de "Le situazioni di Lui e Lei" sono interessanti: penso che sia uno dei pochissimi shojo di cui si può commentare "ca**o com'è bello". E' particolare come contenuto perchè parla della relazione di coppia e non dell'innamoramento, cosa non proprio originale ma decisamente desueta. Ed a livello registico Anno l'ha utilizzato come "scusa" per provare delle nuove tecniche sperimentali. Più che altro ci sono dei bellissimi espedienti grafici secondo me. E si riconosce il suo tocco personale dalle scene di fermi immagine sui paesaggi col suono delle cicale in sottofondo (molto in stile evangelion appunto XD). Peccato che l'autrice del manga non abbia gradito e si sia messa in contrasto con Anno, che ha abbandonato l'anime all'episodio 18. Gli ultimi non sono fatti da lui e come si nota bene non c'erano più manco i fondi finanziari. Peccato. Inutile dire che l'anime di Anno è ottocentomilioni di anni luce migliore rispetto al manga.

Anche "Il Mistero della Pietra Azzurra" ha un problema molto simile sugli episodi finali, ma è talmente tutto così bello che non importa.
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 13:54     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Rabi Loew @ 6/12/2015, 14:28) 
grazie Fehlix

sia per te che per Sun' e Sakanade: vi metto questo link di un articolo, non so se lo conoscete già... non è proprio corto, ma mi farebbe piacere parlarne tutti insieme.

www.antrocom.net/upload/sub/antrocom/040108/06-Antrocom.pdf

--------------------------

Anche le vicende de "Le situazioni di Lui e Lei" sono interessanti: penso che sia uno dei pochissimi shojo di cui si può commentare "ca**o com'è bello". E' particolare come contenuto perchè parla della relazione di coppia e non dell'innamoramento, cosa non proprio originale ma decisamente desueta. Ed a livello registico Anno l'ha utilizzato come "scusa" per provare delle nuove tecniche sperimentali. Più che altro ci sono dei bellissimi espedienti grafici secondo me. E si riconosce il suo tocco personale dalle scene di fermi immagine sui paesaggi col suono delle cicale in sottofondo (molto in stile evangelion appunto XD). Peccato che l'autrice del manga non abbia gradito e si sia messa in contrasto con Anno, che ha abbandonato l'anime all'episodio 18. Gli ultimi non sono fatti da lui e come si nota bene non c'erano più manco i fondi finanziari. Peccato. Inutile dire che l'anime di Anno è ottocentomilioni di anni luce migliore rispetto al manga.

Anche "Il Mistero della Pietra Azzurra" ha un problema molto simile sugli episodi finali, ma è talmente tutto così bello che non importa.

Accidenti mi ero persa questa risposta!! Rimedio subito...
Adoro le situazioni di lui e lei... È uno shojo che mi ha colpito profondamente,soprattutto per il background di Arima
di cui si possono soltanto intuire le tinte drammatiche, gli abusi sessuali e la distruzione del rapporto parentale
. Yukino, invece, per molti versi rappresenta il mio alter ego del liceo XD somiglia talmente tanto alla me stessa di quel periodo, nel carattere e nelle esperienze, che quando vidi per la prima volta l'anime rimasi veramente sconcertata. La regia di Anno è sublime... Le scene in simil stop motion, con colori pastello, la musica delicata e meravigliosa che i film di eva hanno ripreso (nella nuova versione cinematografica una melodia de "Le situazioni" viene trasposta pedissequamente), la raffinatezza delle scene di intimità
la prima volta che arima sfiora il seno di Yukino, ad esempio
e l'approfondimento psicologico dei protagonisti... Tutti questi particolari elevano il valore dello shojo e lo impreziosiscono. Peccato che la mangaka non abbia apprezzato. Effettivamente verso la parte centrale la mano del maestro si nota particolarmente, facendo virare la storia verso il "lato oscuro" della turbe mentali alla evangelion XD non che sia un male, ma il target medio degli shojo forse non avrebbe risposto positivamente ad una conclusione su questa falsa riga.
L'aspetto più affascinante dell'anime è il tema delle maschere, ma qui sono di parte perché adoro Pirandello ed "uno nessuno e centomila" è il suo romanzo che preferisco...

Quanto al mistero della pietra azzura, mi piaceva tantissimo da bambina e mi era venuto in mente di riprenderlo adesso per comprenderlo meglio, ma non c'è mai tempo.

Rabi, ho appena scaricato l articolo che hai allegato. Purtroppo e per fortuna è piuttosto lungo... Appena avrò disponibilità e calma lo leggerò e commenteremo tutto, assolutamente!
 
Top
VinEarthZ
view post Posted on 26/1/2016, 14:20     +1   -1




E' la pietra miliare di tutti gli anime dal 1995 in poi.
Ho ancora la colonna sonora, impressionante.
Certo potresti approfondire la Cabala ebrea a cui fa riferimento.
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 14:27     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


L articolo di Rabi è proprio sulla Cabala infatti. A suo tempo lessi molti documenti e spiegazioni per comprendere il significato dell'opera, ma oggi non ricordo moltissimi particolari a parte i fondamentali. Per esempio, avevo memorizzato l origine ed il ruolo di tutti gli Angeli, ma ora ricordo solo quelli che mi hanno più colpito
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 29/1/2016, 18:55     +1   +1   -1




grande Sakanade! credevo vi foste dimenticate del mio articolo :cry:

anzi chiamo a rapporto anche Sun', accidenti :knife:
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 19:00     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Rabi Loew @ 29/1/2016, 18:55) 
grande Sakanade! credevo vi foste dimenticate del mio articolo :cry:

anzi chiamo a rapporto anche Sun', accidenti :knife:

Ancora non avuto modo di leggerlo :(
 
Top
Sun`
view post Posted on 29/1/2016, 19:10     +1   +1   -1




CITAZIONE (Rabi Loew @ 29/1/2016, 18:55) 
grande Sakanade! credevo vi foste dimenticate del mio articolo :cry:

anzi chiamo a rapporto anche Sun', accidenti :knife:

Io l'ho letto che volete da me?! D:
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 19:16     +3   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Sun` @ 29/1/2016, 19:10) 
Io l'ho letto che volete da me?! D:

Commenta o perisci nel tentativo
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 19:17     +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


È un anime oppure un manga?
Perché sono tipo diventato "razzista" contro gli/li anime.
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 19:21     +1   -1
Avatar

Hunter

Group:
Member
Posts:
5,937
Reputation:
+515
Location:
All Blue

Status:


CITAZIONE (TadekIta @ 29/1/2016, 19:17) 
È un anime oppure un manga?
Perché sono tipo diventato "razzista" contro gli/li anime.

Credo sia un Anime
Che ti hanno fatto gli Anime? :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2016, 19:23     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (TadekIta @ 29/1/2016, 19:17) 
È un anime oppure un manga?
Perché sono tipo diventato "razzista" contro gli/li anime.

Evangelion è un anime. Il manga non ha lo stesso autore ed è stato realizzato dopo l'anime. A me piace molto lo stesso.
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 19:30     +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


Oh beh, apparte non essere fedele ai loro manga (ce ne sono veramente pochi di fedeli),lo stesso attore (intendo le voci), e le voci in generale. :V:
Chiedo un'altra cosa:Se io lo guardo ora(io=tizio dell' anime presente), avrò le stesse esperienze vostre? (voi=persone dell'anime passato), mi piaceranno i disegni?dialoghi?La storia?personaggi?
(Poi qualcuno dice "ma ti ricordi le pagine precedenti?!
Sono troppo pigro per riguardare :V: )
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 19:38     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (TadekIta @ 29/1/2016, 19:30) 
Oh beh, apparte non essere fedele ai loro manga (ce ne sono veramente pochi di fedeli),lo stesso attore (intendo le voci), e le voci in generale. :V:
Chiedo un'altra cosa:Se io lo guardo ora(io=tizio dell' anime presente), avrò le stesse esperienze vostre? (voi=persone dell'anime passato), mi piaceranno i disegni?dialoghi?La storia?personaggi?
(Poi qualcuno dice "ma ti ricordi le pagine precedenti?!
Sono troppo pigro per riguardare :V: )

Questo ovviamente dipende dai tuoi gusti personali, non puoi saperlo senza provare. Io però ti consiglio di dargli una possibilità. Evangelion è veramente stupendo e senza tempo, non conta tanto quando lo si vede. Se poi vuoi qualcosa di più "moderno", ci sono i film della nuova versione cinematografica, ma la storia è diversa e ancora incompleta (manca l ultimo film). Per questo ti consiglio prima l anime.

Edit: ma Tad non ci trattare da vecchi bacucchi :unsure: mi sento stagionata peggio del grana 18 mesi xD
 
Top
75 replies since 19/11/2015, 09:27   1882 views
  Share