| Avvertenza, questo post è lunghissimo ma se per KH3 avete aspettato più di 10 anni sono sicuro che potrete perdere più di 10 minuti per leggere il messaggio Ok, adesso parliamo della trama di questo Kingdom Hearts 3. Anzitutto perdonami Akiya Mira se ti rispondo dopo una settimana, ma avevo un esame da dare e non potevo concedermi pause . Cooomunque, dopo averci pensato un po' su, quindi non a caldo appena finito il gioco, e dopo aver letto un po' su internet cosa ne ha pensato la gente, sono arrivato alla mia personale opinione. Devo anzitutto rettificare quanto scritto nel mio precedente messaggio: CITAZIONE (wrager @ 12/2/2019, 20:51) [...] Generalmente la trama è buona ed è ben scritta, ma ciò che [...] La trama non è ben scritta, ma poggia comunque su solide basi (e vorrei vedere, dopo anni e anni di aggiunte, retcon e rimaneggi vari). Il problema, però, è presto evidenziato: i momenti topici di KH3 non sono propriamente suoi, ma semplici conseguenze di ciò che doveva prima o poi succedere. Ma andiamo con ordine. 1) La storia va avanti senza di noi. È proprio così, il 90% della "trama" del gioco è sostanzialmente inutile. Non sarà Sora con le sue avventure a far progredire gli eventi, tutto ciò che deve succedere avviene off-screen e Sora semplicemente ci si ritrova coinvolto alla fine. Tutta l'avventura del gioco, con eccezione ovviamente dell'ultimo mondo, è fine a sé stessa ed è priva di significato. Sora non ha alcun reale motivo per andarsene in giro fra i mondi Disney, è Yen Sid che poco ci manca che gli dice "Vattene a spasso per il cosmo mentre noi cerchiamo un modo per salvare tutti, e se puoi impara il potere del risveglio". In tutti gli altri giochi c'è sempre stato un filo conduttore che spingesse Sora e compagni a girare per i mondi: in KH1 eravamo alla ricerca di Kairi, Riku e il Re, in CoM dovevamo scalare il castello dell'Oblio per sconfiggere l'organizzazione, in KH2 dovevamo sventare la minaccia dei nessuno e conseguentemente dell'Organizzazione (i cui membri venivano affrontati DURANTE la storia principale), in BBS eravamo alla ricerca di Terra/Ventus/Aqua/Xehanort in base al personaggio scelto, in 3D... beh lasciamolo stare perché quello è penoso sotto tutti i punti di vista. In KH3 invece i motivi del viaggio quali sarebbero? Sora va letteralmente a caso (la storia del "may your heart be your guiding key" nasconde molto bene questo fatto) di mondo in mondo sperando di imparare un potere di cui non conosce nulla. Voi direte "beh c'è l'organizzazione che potrebbe prendere di mira 7 nuove principesse del cuore, quindi Sora deve proteggerle" e ok, funziona perfettamente come ragione. Tralasciamo il fatto che di nuove principesse ne abbiamo trovate solo 3 (Kairi non è nuova e poi non conta, lei non ha bisogno di essere protetta, dopotutto si sta allenando per essere una provetta eroina del keyblade, giusto? GIUSTO? , colgo l'occasione per dire che su Kairi e Aqua concordo totalmente con Akiya Mira). Tornando a noi, proteggere le principesse funziona come motivo per far viaggiare Sora, ma ahimè ciò vorrebbe dire fermare i membri dell'organizzazione! E cosa succede in realtà? Sora incontra uno dell'organizzazione, questo lo insulta, richiama un heartless e scappa. BAM, ecco che non abbiamo concluso niente. All'organizzazione nemmeno importa delle principesse, tanto sanno perfettamente che noi stiamo radunando i 7 guerrieri della luce, quindi perché scomodarsi tanto. Appurata che la trama è inutile, quel che succede è che Sora, dopo aver vagabondato per i mondi senza una reale meta, si ritrova casualmente in balia degli eventi che altri personaggi hanno preparato a puntino per lui. Di punto in bianco si teletrasporta nel reame dell'oscurità e bam, Aqua salvata, Ventus salvato. Andiamo al cimitero dei Keyblade che Xehanort ha organizzato la festa per noi, bam Terra, Roxas e Xion salvati, pronti per suonargliele al grande capo. Conclusione? Sora non ha fatto nulla per arrivare al boss finale, non ha dovuto affrontare alcun percorso più o meno arduo e il tutto è semplicemente piovuto dal cielo. Con questo mi collego al punto numero due. 2) Non vi è il senso di guadagnato per il giocatore. Questa mancanza l'ho avvertita praticamente per tutto il gioco. Non si avverte quel senso di "premio" per gli sforzi fatti. Vi faccio un esempio. Salvare Kairi in KH1 è il risultato di una serie di sforzi fatti da Sora per arrivare a quel momento. Viaggiamo di mondo in mondo sapendo che è lì, sempre più vicina a noi, fino ad arrivare alla Fortezza oscura dove scopriamo che il suo cuore è intrappolato dentro quello di Sora, ed alla fine il sacrificio di Sora salva la sua amica. Per me, quel salvataggio è "meritato": dopo tutto ciò che ho fatto è giusto che alla fine riesca a salvare Kairi. Ed è per lo stesso motivo che il finale di KH2, quando finalmente Sora e Kairi si ritrovano assieme alle Isole del Destino, ha lo stesso meritatissimo sapore. In KH3 tutto questo non c'è. Tutto piove casualmente dal cielo senza che Sora (e quindi noi giocatori) debba fare nulla. Il salvataggio di Ventus ne è l'emblema: viaggiamo per tutto il cosmo sperando di risvegliare il potere del risveglio e poi boh, scopriamo che in realtà l'abbiamo sempre avuto ma dovevamo crederci esattamente come crediamo nelle fate. Non abbiamo nemmeno la briga di cercare Ventus, perché tanto sarà Aqua a portarci da lui. Stesso discorso ovviamente anche per la nostra eroina preferita. Sappiamo che è lì nel regno dell'oscurità, sappiamo che Riku e Topolino la stanno cercando, ma per qualche ragione non siamo autorizzati a cercarla noi stessi, salvo poi ignorare tale ragione e, sempre perché il nostro cuore è la nostra chiave guida, riusciamo magicamente a trovarla. Come? Perché di punto in bianco appare dal nulla una porta nelle Isole del Destino che ci porterà direttamente a destinazione. L'unica cosa che dobbiamo fare è sconfiggere Aqua, il che non è poi un chissà quale grande sforzo dato che questa identica battaglia l'abbiamo già affrontata in KH2.8. Se salvare Ventus e Aqua non ha funzionato, magari funzionerà il salvataggio di Terra? NO! Perché Terra SI SALVA LETTERALMENTE DA SOLO. Noi sconfiggiamo Terranort, in realtà non l'abbiamo sconfitto e ci sconfigge lui e bum, Terra è in realtà l'heartless di Ansem che da solo ci salva e si salva. Scena lacrimuccia gestita malissimo e via, pronti per altre inutili battaglie contro l'organizzazione. Il salvataggio di Naminè, avvenuto off-screen e dopo i titoli di coda, senza nemmeno venir doppiata, è la cosa più triste che ci sia. 3) Xion, Roxas e l'abuso inverosimile delle repliche. Su Xion si potrebbero spendere sei milioni di parole, già ne hai parlato nel tuo post e non esiste praticamente alcuna ragione che giustifichi anche minimamente ciò che è poi successo nel gioco. La mia idea è che il fanservice stavolta ha vinto sul buon senso, e che i ritorni di questi due personaggi non sono altro che un modo per accontentare un po' tutti, con risultati chiaramente disastrosi. Eh sì, perché proprio questi due pg la loro bellissima fine l'avevano già avuta, che li aveva distinti moltissimo dagli altri. Xion era unica perché una volta morta tutti se ne sarebbero dimenticati (e quindi mi spiegheranno come minchia hanno fatto quelli dell'organizzazione a farla tornare). Oltretutto, lei era già una replica nel suo gioco, quindi in KH3 Xion è una replica della replica, ma abbiamo scoperto che le attuali repliche senza un cuore sono solo dei fantocci vuoti e dato che il cuore di Xion è ancora dentro Sora, poi mi spiegheranno quelli dell'organizzazione come minchia hanno fatto a farla tornare. Non solo, ma Xion è stata anche conteggiata fra le 13 oscurità per creare il keyblade, quindi poi Xehanort mi spiegherà come minchia ha fatto a forgiare il χ-blade. Insomma, per quanto un ritorno di Xion possa farmi piacere, devo purtroppo notare che è un disastro dietro l'altro. Roxas, dal canto suo, era particolare perché è stato l'unico nessuno a ricongiungersi VOLONTARIAMENTE con la propria controparte umana. Il suo ritorno vanifica tutta la sua storia e il suo sofferto sacrificio, senza contare che si basa sull'ennesima retcon del legame che il suo cuore aveva bisogno di sentire per venire fuori, il che fa capire che Xion messa lì è servita solo a questo scopo. Le repliche sono invece il macigno più grosso che grava sull'intero gioco. Xemnas, Ansem, Young Xehanort, sono tutti repliche. Xion è una replica della replica, Roxas è una replica, Naminé è una replica. Vexen o Even che dir si voglia crea repliche dal nulla senza alcun apparente prezzo, mo mi vogliono far credere che non ce n'era una in più per quel povero Riku replica che viveva dentro il nostro Riku? Le repliche hanno appiattito di gran lunga il cast del gioco. Avete notato che KH3 non introduce NESSUN nuovo personaggio? Fino all'uscita del 3D si poteva speculare su chi fossero i restanti membri dell'organizzazione, e tale interrogativo è risultato talmente pesante per gli sviluppatori che, oltre a ripescare tutti i membri della vecchia organizzazione, per l'ultimo fantomatico 13° contenitore, come se ne sono usciti? Con Riku malvagio, l'ennesima replica! Grandi, bravissimi, Nomura genio!! 4) Le occasioni mancate. Se Xehanort ha il mitico potere di far viaggiare nel tempo dal passato i cuori delle sue precedenti incarnazioni, invece di riempire l'organizzazione di membri passati avrebbe potuto sfruttare 12 repliche ed inserirvi 12 versioni di sé, ma ciò avrebbe significato creare nuovi personaggi da zero, e non sia mai che ciò succeda, già ci hanno messo anni per partorire Young Xehanort (che altro non è che Terranort versione più giovane). Perciò, per tappare i buchi restanti si è optato per l'originalissimo "nemici dal passato". E va bene, sono stati personaggi che non hanno avuto tanto spazio in passato e che sicuramente avranno molto da dire adesso, no? NO! Alla fine della fiera, Vexen, Saix, Luxord, Demyx, Marluxia e Larxene non sono stati altro che tappabuchi che altrimenti sarebbero rimasti vuoti. In un filmato del gioco, inoltre, Xemnas informa gli ultimi 4 che "manifesteranno l'eredità del keyblade che c'è in loro" o qualcosa di simile, per poi dimenticarsene miseramente. Demyx fa una fine ancora più ingloriosa, non solo dimenticato ma neanche più visto, non si sa che fine abbia fatto. Il problema principale con tutti loro, ma anche col resto dei nemici, si collega al già citato fatto che la trama non va avanti per il 90% del tempo. Questi personaggi vengono visti fare cose in giro senza mai avere un confronto con essi, senza quindi sapere nulla di loro e ciaociao character development. Tutto questo a cosa porta? Che ci sono tutti questi membri dell'organizzazione da sconfiggere in fretta nell'ultimo mondo, e potremo quindi osservarli cadere uno dietro l'altro come pere dall'albero senza alcun impatto sul giocatore. Non ha neanche senso che me li fanno apparire quasi dispiaciuti di essere stati membri dell'organizzazione, tanto non so nulla di loro quindi non potrò mai empatizzare con essi. Gli unici che si salvano sono Vanitas e Saix, e non perché la loro fine è stata d'impatto a differenza delle altre (muoiono tutti allo stesso modo), semplicemente perché sono stati costruiti meglio degli altri personaggi.
Si sarebbe potuto fare di meglio? Cavolo, sì! Alla fine scopriamo che basta uno scontro fra luce e oscurità per generare una delle 13 parti del χ-blade, quindi si sarebbero potuti affrontare i membri dell'organizzazione durante l'avventura principale dando loro molto più spazio di quanto ne abbiano avuto in questo gioco, convincere il giocatore di stare intralciando i piani di Xehanort e poi lasciarlo di sasso al momento in cui lo avremmo trovato con i keyblade al completo! Almeno in questo moto si poteva giustificare la presenza dei membri dell'organizzazione nei vari mondi.
Ci sono tante altre occasioni mancate. Alcuni giocatori criticano chi si sofferma troppo sulla difficoltà assente del gameplay asserendo che KH è un gioco dove conta più la trama che altro. Quindi ben vengano le scene di intermezzo, peccato che abbiano deciso di fare 5 minuti di scena per riprodurre "Let it go" di frozen (scena apprezzatissima dal sottoscritto) e manco un minuto di scena che mostri una minima interazione fra Ventus e Roxas, Roxas e Naminè, Kairi e Xion e Naminè, Terra e Riku, Sora e Xion. O che so, magari farci capire le REALI motivazioni di Saix, che ad ogni gioco si aggiunge qualcosa di nuovo completamente scorrelato dal resto (ultima aggiunta, una fantomatica ragazza amica dei due mai menzionata prima che chiaramente non sapremo come si chiama finché Nomura non ci avrà pensato, ma intanto mischiamo le carte in tavola che male non fa). Oppure ancora, mostrarci il passato di Xehanort, visto che è il nemico principale della saga e non lo rivedremo più dopo sto gioco? No, meglio invece rivivere interamente i film animati della disney. Questi erano i punti maggiormente negativi della trama, ma non mancano altre cose di cui lamentarsi. Ad esempio, il fatto che non vi è stata quasi alcuna sorpresa per il giocatore. È così, quasi tutti i colpi di scena avvenuti nel gioco erano già stati mostrati dai trailer. Aqua malvagia, tutti i restanti membri dell'organizzazione tranne Terranort, il ritorno di Roxas, tutti i mondi presenti nel gioco (compreso l'ingannevole Crepuscopoli virtuale che non è mai esistita). Le uniche cose degne di nota che non erano state anticipate sono state Xion (e meno male, lol), Terra e la vera identità di Xigbar. Per il resto, non avviene nulla di significativo e la lore stessa di KH non viene approfondita più di tanto. Scala ad Caelum è una gioia per gli occhi, ma sarebbe stato altrettanto carino capire cosa è e perché siamo lì, se non addirittura poterla esplorare. Chiudo quest'intervento parlando del finale. Grande battaglia, finale pirotecnico e generalmente godibile. Non mi è piaciuto tuttavia il fatto che Xehanort viene in qualche modo "perdonato". Lui era semplicemente un gran bastardo che quando gli è stato chiesto da Topolino se si sentisse in colpa per aver rovinato le vite di quei tre ragazzi, lui ha sadicamente risposto "mi dispiace solo di non essere riuscito nel mio intento". Il tutto in cosa culmina? In Eraqus che gli dice "avanti figliolo, ci hai provato, non ci sei riuscito, è l'ora di morire ed ascendere verso il cielo". Sarebbe dovuto morire male e basta.
Sempre riguardo al finale leggo di un sacco di gente che inneggia al miracolo, alla genialità di Nomura, ecc.ecc. semplicemente perché Sora alla fine muore per salvare Kairi... Mah, secondo me non è niente di così straordinario. Voglio dire, è un espediente usato da sempre e da chiunque per creare un finale lacrimuccia nel quale un personaggio si sacrifica per salvarne un altro, non è mica qualcosa inventato da Nomura o chiunque altro abbia scritto la storia di KH3. Senza contare che poi è una cosa già successa nel primo gioco, con Sora che diventa un heartless per salvare Kairi. Certo, il suo effetto lo fa perché lascia comunque spiazzato, uno si aspetta un lieto fine totale ed invece la scena si chiude in quel modo lì, devo ammettere che mi è piaciuta molto... Ma ciò è durato poco, dato che il filmato segreto vanifica tutto! Vediamo Sora vivo e vegeto che passeggia da qualche parte in Giappone nello stesso luogo in cui si trova Riku che lo sta presumibilmente cercando, quindi mi domando che senso ha farci credere che sia morto se poi ci mostrano che non è andata così... Per il futuro della saga, vorrei che Kairi divenisse la protagonista e che sia lei a salvare Sora finito chissà dove. Con questo gioco hanno fallito miseramente con lei, perciò vorrei la facessero riscattare in futuro. Se non Kairi, magari qualche altro eroe del keyblade come protagonista e personaggio giocabile, ma sicuramente non vorrei più Sora. Ecco, magari un gioco con più personaggi giocabili che si mischino fra loro, non come in BbS che erano separati gli uni dagli altri ma come qui in KH3 dove si potevano controllare sia Riku che Aqua, anche se ciò è durato ben poco. Conclusione finale: se paragonata alle trame degli altri giochi della saga, quella di KH3 non arriva minimamente alla sufficienza (e qui ho parlato solo della trama principale, se inserivo pure le trame dei singoli mondi era la fine), e in generale come gioco arrivo a porlo sicuramente più in basso di KH2, KH1, KHBBS, anche se al di sopra degli spin-off COM e 358/2 Days, e sicuramente sopra al 3D. Insomma, non so se e quando faranno altri giochi della saga, ma se questo è l'ultimo sicuramente non è stato un gran modo per chiudere il cerchio. Detto ciò, ora risponderò ai post precedenti. CITAZIONE (Akiya Mira @ 13/2/2019, 18:24) Per quanto riguarda il fattore difficoltà e post-game, è vero, fanno schifo entrambi e per questo io pongo fiducia nei dlc. Ricordiamo in fondo che anche Kingdom Hearts 2 non è che fosse stato gran roba a livello di difficoltà (tralasciando qualche eccezione tipo Sephiroth) e post-game.La roba fierah è arrivata con la versione Final Mix. La cosa bella è che proprio in questo topic, nelle pagine precedenti, si era discusso se ci possano essere uno o più DLC. Io mi auguro vivamente che ci siano, arricchirebbero un gioco che mi è caro, ma personalmente non li comprerò finché non li metteranno in offerta, così nel frattempo vedrò se ne rilasciano più d'uno e deciderò di conseguenza. Purtroppo comunque, se usciranno dei DLC vorrà dire che avevo ragione e che KH3 è stato pubblicato in anticipo rispetto a quando dovuto. È vero che anche KH2 a livello di post-game e difficoltà non era una grandissima roba (ma sicuramente meglio rispetto a quanto presentatoci oggi), ma tieni presente che quello è un gioco del 2006, mentre KH3 oltre ad essere un gioco del 2019 è un gioco che è in sviluppo da almeno 6 anni, con risultati disastrosi a confronto. Paragonare i due post-game è irrispettoso nei confronti di KH2 , senza contare che poi KH2 era disseminato di missioni secondarie per completare il grillario, mentre qua l'unica cosa da fare è fare le foto agli emblemi. E poi bisognerà vedere in cosa consisterà il dlc: se sarà l'adattamento dell'ennesimo film disney, per me potranno tenerselo . CITAZIONE (Akiya Mira @ 13/2/2019, 18:24) Hai assolutamente ragione poi quando dici che non c'è trama per il 90% del gioco. Se avessero distribuito per bene la trama per tutto il gioco(e così speravo che fosse a vedere la presenza di Vanitas nel mondo di Monster & Co nei trailer), sarebbero riusciti a gestirla meglio.Per dire, avrebbero potuto farti affrontare i membri dell'organizzazione nei mondi(mi spiegate il senso della scena in cui Marluxia addormenta Sora?)o rendere il Dark World esplorabile con Riku(anche a costo di farne una fotocopia dello 0.2),salvare Aqua e Ventus un po in anticipo e dare così più screen time a Roxas, Naminé ecc. Esatto! Io addirittura davo per scontato che il mondo dell'oscurità sarebbe stato esplorabile in KH3. Dopotutto, se si erano dati tanto da fare per svilupparlo nel 2.8 sicuramente lo inseriranno pure nel terzo! Considerato poi che avremmo avuto un motivo ben importante per avventurarci lì (salvare Aqua), scoprire poi che il tutto si è ridotto ad una battaglia copiata sempre dal 2.8 mi ha deluso non poco. Le potenzialità per sviluppare una bella trama c'erano, ma ahimè il tutto è stato gestito malissimo ed il risultato lo dà a vedere. Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stata il fatto di non dover più ritornare nei mondi già visitati, a differenza di KH2. Avrebbe aiutato a gestire meglio la mole di personaggi nel gioco, un po' come in KH2 dove alla seconda visita capitava di affrontare i membri dell'organizzazione. Le cose più atroci comunque rimangono la Crepuscopoli minuscola e le Isole del Destino non esplorabili. Questi due mondi sono il fulcro di un sacco di personaggi principali: Ansem, Ansem il saggio, Roxas, Naminé, Xehanort giovane, Sora, Riku, Kairi... Mi sarebbe piaciuto avere anche la Terra di Partenza come mondo esplorabile ma non avrebbe dato molto, mentre invece avere il castello dell'oblio per cercare la fantomatica camera del riposo non sarebbe stato male! Insomma, generalmente nei KH sono i mondi originali ad essere i migliori, ed in KH3 di mondo originale c'è solo il Cimitero dei Keyblade. È un peccato. CITAZIONE (Akiya Mira @ 13/2/2019, 18:24) Sicuramente Disney ci avrà messo il suo zampino, imponendo a Nomura di dare la giusta importanza ai loro mondi e il cambio di motore grafico avrà dato il colpo di grazia. Ormai è confermato che se Square non ha almeno un problema quando deve fare un gioco "grosso" non sono contenti. Cosa intendi quando dici che il cambio di motore grafico ha dato il colpo di grazia? CITAZIONE (Akiya Mira @ 14/2/2019, 00:10) Poi guarda che completando i giochi del gummifono si ottiene eccome una ricompensa se non erro, ovvero un keyblade. Sì, è vero, si ottiene un keyblade, il secondo più forte del gioco dopo l'ultima weapon, per giunta con un punto in più nella magia. Il problema è che si ottiene semplicemente collezionando tutti i giochi e facendo almeno una partita ad ognuno di essi, il che significa semplicemente aprire tutti i forzieri (i giochi sono nei forzieri tranne 4 che sono su una bacheca a Crepuscopoli). Giocare effettivamente ai minigiochi rimane inutile. E a parte ciò, resta il problema principale, ossia che non c'è alcun motivo di cercare un keyblade più forte perché tanto non c'è alcuna difficoltà nel gioco e basta avere il keyblade che guadagni automaticamente progredendo nella storia. PS: in tutto ciò, anch'io come te vorrei che qualcuno mi spiegasse la volontà residua di Terra.
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