L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Dragonball

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2015, 13:17     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Rabi Loew @ 12/9/2015, 12:29) 
Preferiti

1) VEGETA → è l'unico personaggio di DB ad avere una vera e propria crescita personale. E' nato sulla falsariga di Piccolo e Tensing. Ovvero l'antagonista che poi diventa amico. Ma, mentre per questi primi due è una roba fatta molto all'acqua di rose (sì ok, ci si picchia e poi baci e abbracci – Piccolo addestra Gohan per du pagine, va su Namec e diventa il buono per eccellenza), per Vegeta non solo è una questione più lunga (in pratica si estende per le vicende di tutte e tre le saghe dello Z), ma viene anche estremamente approfondita.
In un modo in cui in realtà non c'è vera necessità, perché stiamo comunque parlando di uno shonen da combattimento, dove lo scopo è far prendere la gente a cazzottoni.
Quando Vegeta arriva sulla Terra è sotto il comando di Freezer, prova rancore per quello che è successo al suo pianeta e l'orgoglio per la sua razza lo porta alla ribellione. Crilin e Gohan si trovano così a fronteggiare due nemici: il vero nemico della serie, Freezer e questo personaggio ambiguo, che è loro nemico, ma, al contempo, loro alleato; che è cattivo, ma, volente o nolente, li aiuta. E già questo sarebbe bastato per rendere Vegeta un bellissimo personaggio.
E invece nella saga successiva di Cell continua la crescita di Vegeta, grazie alla presenza di Future Trunks. Vegeta sarà obbligato dalle circostanze a conoscerlo, a passare del tempo con lui e questo cambierà totalmente la situazione: mentre (da vero Saiyan, in perfetto Goku-style) dopo aver messo Bulma incinta si era bellamente levato dalle balle per andarsi ad allenare abbandonando capra e cavoli, sconfitto Cell, grazie alla sua faticosamente nata relazione con F.Trunks, se ne torna a casa da moglie e figlio e starà con loro fino al culmine di una delle scene più fighe di tutto il DB: il sacrificio per tentare di uccidere Majin Bu. E anche lì non ci arriva in modo lineare, come un personaggio ormai delineato: ma c'è tutto il pezzo in cui si fa possedere da Babidi e diviene Majin Vegeta. Insomma, come al solito ho sproloquiato per ore... il succo è: Vegeta è il migliore. Fine.

2) BULMA → uno dei primi amori della mia vita di bambino. Bulma è un personaggio fondamentale ed è sempre presente. Bulma è un bellissimo mix di intelligenza (costruisce il radar cerca-sfere, inventa la macchina del tempo etc..) e stupidità (sopratutto nella prima parte fa un sacco di discorsi beoti che non si capisce da dove saltano fuori e fanno ridere tantissimo). E' un personaggio che riesce ad essere sia estremamente serio, che estremamente idiota. Fondamentale narrativamente perché appunto, essendo l'inventore intelligente, è una delle poche voci razionali del manga (insieme a Piccolo). E' coraggiosa, anche quando ha paura. E' sicura di sé, perché crede nelle sue potenzialità. Sa come gestirsi, perché conosce i suoi limiti. Si esaspera quando le persone intorno dicono o fanno cose troppo stupide, li sgrida lì per lì.. ma quasi subito capisce cosa c'è in realtà da dire e come aggirare il problema.
E' pieno di maschi che odiano Bulma. Femminucce, io vi dico: non vi mettete insieme a questi esseracci. Se non apprezzano Bulma vuol dire che non sanno apprezzare le donne forti ed indipendenti, che riescono a farsi spazio in un mondo che è solo ed esclusivamente maschile. E sopratutto non sanno riderne con loro.

3) GOKU BAMBINO → è bellissimoooooo. Mi piace come è disegnato: così tondo e coccoloso, bello cicciotello. E poi è troppo divertente. Ingenuo, fino allo sfinimento nevrotico di chi ha intorno. Non capisce le cose basilari e crede che i problemi si risolvano a cazzotti. Buono e puro, senza però essere odioso, anzi, sempre divertente.


Odiati

1) GOKU ADULTO → per gli stessi motivi per cui amo Goku bambino, odio Goku adulto. Mentre in un bambino certe caratteristiche sono meravigliose, in un adulto sono ridicole. Infatti la crescita personale del personaggio è zero. Da piccolo è buono ed ingenuo.. da grande idem.. ma essendo un adulto quell'atteggiamento si trasforma in moralismo e buonismo. E la cosa che mi fa una rabbia abissale è che si contraddice abbestia da solo. “Salviamo l'umanità”, “Sì, però facciamo ottenere di proposito tutti i super poteri più assurdi al cattivo, così ci sta anche che crepino tutti.” Un imbecille.
Amici di qui, amici di la, l'amicizia è la cosa più importante che ci sia..... e poi sparisce per mesi o anni, perché si va ad allenare non si sa bene dove, e lo rivedono solo se c'è da picchiassi. Torna dal mondo dei morti e vede per la prima volta Goten, che non ha mai visto, e sua moglie (trattata da zerbino, forse anche perché non puoi fare altrimenti) e la reazione è: "ah questo è mio figlio? Ciao. Via, andiamo a picchiassi". Ha una moglie acida all'inverosimile perché è frustrata, povera donna, dall'avere un marito che se ne sbatte bellamente della famiglia e che anzi, se c'è, non è di aiuto...perché è come avere un figlio in più, più scemo degli altri. La famiglia più squallida e triste dei manga

Ovviamente tra la prima e la seconda parte ci sono delle differenze abbastanza nette. Quindi è del tutto normale per chi vede l'anime e magari non conosce il manga, credere che siano due serie distinte. DB inizia come parodia del “viaggio in occidente” [https://it.wikipedia.org/wiki/Il_viaggio_in_Occidente] ed è principalmente un manga comico. Infatti inizialmente il protagonista sarebbe dovuta essere Bulma, perché è lei che parte per la ricerca, Goku si limita ad accompagnarla. I disegni, bellissimi (già A.T. era estremamente maturo come artista) sono tutti tondeggianti e coccolosi, proprio perché più divertenti per l'occhio del lettore, più adatti ad un manga comico. Poi, possiamo dire circa con Al Satan, il manga inizia a cambiare tematica e, con l'arrivo dei Saiyan, non è più una parodia comica, ma è uno shonen da combattimento. Quindi piano piano anche i disegni di A.T. si adeguano, inizierà a disegnare i personaggi sempre più squadrati e muscolosi.
Insomma, il manga segue una vicenda di pubblicazione abbastanza normale per quei tempi, ovvero aggiusta il tiro e cambia tematica narrativa via via durante il suo corso. [Esempio estremo “Yu degli spettri” dove cambia addirittura 4 volte.]
Invece adesso si sceglie un unico filone e si continua con quello per numeri numeri e numeri. Basta pensare a One Piece, Naruto, Bleach... dove la linea guida di base è sempre la solita ed il disegno è cambiato solo perché gli autori, a forza di esercizio, hanno imparato a disegnare meglio.
Io preferivo tutti questi cambiamenti narrativi all'interno del manga. Perché dimostrano davvero l'incredibile capacità dell'autore di essere adattabile e di poter raccontare ( e disegnare ) tutto.

D'accordissimo su Vegeta e Bulma, come ho fatto a non menzionarla! Una scienziata che sa prendersi poco sul serio e che riesce spessissimo a tornare utile per salvare la situazione ^^
Quanto alla capacità di A.T di rendere la storia variegata e piena di spunti diversi, la riconosco fino ad un certo punto. Dopo la virata sullo shounen puro non ci sono state più grosse novità. Forse l'unica saga che veramente ha apportato qualcosa in più è stata quella di Future Trunks che ho apprezza molto soprattutto per i risvolti emotivi ben sviscerati.
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 13:29     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Bulma è la personificazione dell'oggettificazione della persona. Tante di quelle gag sessuali che smetton anche di esser divertenti
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 14:11     +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


CITAZIONE (berthy @ 12/9/2015, 14:29) 
Bulma è la personificazione dell'oggettificazione della persona. Tante di quelle gag sessuali che smetton anche di esser divertenti

Malamente censurati da Mediaset. :(

Però in fondo è anche la più intelligente della banda, risolve la situazione diverse volte: tutta la storia inizia dalla sua ricerca delle sfere del drago, poi è lei a mettere a disposizione capsule hoi-poi e dragon radar, poi nello Z sistema la navicella che li porta su Namecc, e costruisce il dispositivo per far autodistruggere C 18, anche se quel pirla di Crilin lo frantumerà (che idiota), e ripara C 16, anche se devo ammettere che in tutto questo viene spesso aiutata dal padre.
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 14:15     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


tutto bello ed interessante, e poi c'é questo


persino con la seconda parte di storia continuano a mercificarla, anche se si danno un contegno visto che vegeta distruggerebbe la terra altrimenti
 
Top
"Åntitërrå"
view post Posted on 12/9/2015, 14:16     +1   -1




Intanto grande Rabi! Quoto.

Ora vorrei dire qualcosa... ma vorrei parlare proprio della saga degli Androidi o come la chiamerò io Saga di Cell (ma questa inizia dal momento del ritorno di Freezer fino appunto alla morte del mostro), poiché a mio parere da dopo Freezer si sentono una marea di luoghi comuni, tra cui quello secondo cui Dragon Ball doveva finire con il tiranno galattico (una bufala spacciata per verità), che vorrebbero far credere che da quel momento la storia diventa una cagata pazzesca, ma non sono d'accordo.

Personalmente, la Saga di Cell e' molto bistrattata, nonostante questo credo sia la mia preferita in assoluto di DB.

Si tratta di una chiara evoluzione di quanto si e' visto prima nella saga di Freezer (poi ripetuta in Majin Bu, ma con risultati inferiori, imho) in cui per la prima volta vediamo un villain creato da un folle scienziato con gli stessi "geni" dei Guerrieri Z e loro nemici che nasce sul loro stesso pianeta e che coraggiosamente li affronta tutti da solo.
Cell ha un piano che persegue e riesce a raggiungerlo con astuzia e puntando sui punti deboli caratteriali dei suoi avversari. Contro Vegeta Cell gioca la carta della "manipolazione", sfruttando la fame di sangue del Saiyan e il suo orgoglio smisurato che lo rende debole. Prima ancora contro Piccolo utilizza "il colpo del sole" e sfrutta l'azzeramento dell'aura per sfuggirgli e beccarlo durante lo scontro tra lui e C-17, sconfiggendolo facilmente, mostrandosi uno stratega.

Inoltre La Saga di Cell e' la saga, per me, con maggiori colpi di scena. La saga inizia con il ritorno di Freezer (colpo di scena). Giunge poi un ragazzo misterioso che si trasforma in S.S. (colpo di scena). Si scopre che arriva dal futuro ed e' figlio di Vegeta e Bulma (colpo di scena). Gli androidi 19 e 20 si presentano in ritardo. Si parte facendo credere che loro siano i veri androidi, poi si arriva a scoprire che non lo sono anzi, il dt. Gelo che pareva morto e' in verità il N.20 (colpo di scena). Si devono attivare altri due androidi, tra loro ne troviamo uno che nel futuro di Trunks non esiste, N.16 (colpo di scena). La storia conosciuta da Trunks sta cambiando, ma non si capisce il perché (colpo di scena). Si scopre una seconda macchina del tempo giunta prima di Trunks che può aver cambiato gli eventi (colpo di scena e varie domande volano nella mente del lettore). Arriva Cell, nuova creatura dello scienziato pazzo che possiede le cellule dei migliori guerrieri dell'universo (colpo di scena).

A parte questo abbiamo un Goku che (altro che "fa tutto Goku" come va di moda dire) in questa saga viene messo saggiamente da parte, rischia di morire a causa del virus cardiaco e combatte una sola volta contro Perfect Cell per altro arrendendosi (colpo di scena clamoroso).

Infine il finale non e' male: e' una riuscita metafora del passaggio generazionale "da padre a figlio". Se DB si sarebbe concluso qui, per me sarebbe stato comunque ottimo, perché come detto la saga di Cell mi piace assai, anche per il suo essere fantascientifica e per sfruttare i viaggi nel tempo (senza poi per altro rischiare di creare buchi gravi, come avviene di solito con storie simili).

in breve, per me e' un ottimo mix, un modo per dare spazio ad altri personaggi, un evoluzione notevole delle saghe passate senza scadere nella monotonia.
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 14:28     +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


A me della saga di Cell non è piaciuto quando lui decide di organizzare il Cell-game. Non ho mai capito perchè: solo per dimostrare la sua forza? Per fare lo sborone? Tanto si era giá visto che era lui il più forte, se voleva battersi con Goku bastava che aspettasse 2 giorni che uscisse dalla stanza del tempo. Mi è sempre sembrata una forzatura.

La saga di Majin Bu invece è strapiena di contraddizioni nella trama, una su tutte il fatto che entrano nella stanza del tempo in 4 quando per tutta la parte di Cell dicono che ci si può entrare massimo in 2; comunque se provare a cercare "dragonball errori" su Google ne trovate molte altre. Tuttavia dopo quella di Freezer è la saga dello Z che mi è piaciuta di più, perché ritorna l'ironia e la demenzialità di inizio manga che si era persa con Freezer e Cell.
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 14:31     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


forse, avendo il dna di tutti i guerrieri z, vuole confrontarsi con ognuno di loro sia per dimostrare la sua forza, sia per affermare il suo ego. inoltre, é possibile che avesse avuto sentore della potenza nascosta di gohan, é possibile che organizzi il gioco per averli tutti davanti e studiarli al meglio. inoltre, é composto del dna dei peggiori maniaci della lotta, é passabile il fatto che scelga un torneo per dimostrarsi migliore
 
Top
"Åntitërrå"
view post Posted on 12/9/2015, 14:36     +1   -1




Ammetto che la prima volta ci rimasi strano pure io alla proposta di Cell del Cell-Game, pero la trovo un'idea avvincente. Di solito i tornei che abbiamo visto in DB erano quelli relativi al Tenkaichi dove in palio c'era solo il titolo di campione. Qui abbiamo un torneo indetto dal nemico per fare si lo sborone, ma che determina anche il futuro del mondo (micro) e addirittura dell'intero universo (macro). Forse agli inizi non mi piacque moltissimo il modo in cui si svolse il torneo, avrei voluto più round, vedere anche un Vegeta sfidare Cell, ma alla fine a me gusta. Ma, appunto, i gusti sono vari ed e' giusto che non a tutti piaccia l'idea del Tory che in effetti non e' molto originale (vi fu già un torneo particolare che avrebbe segnato le sorti del mondo, ovvero quello in cui Piccolo voleva vendicarsi su Goku e dominare il mondo).
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 14:36     +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


Ok, però già aveva battuto Piccolo, Vegeta e Trunks, gli mancavano solo Goku e Gohan, un torneo con i vari Crilin, Yamcha ecc... mi è sembrato un po' inutile anche se spettacolare. Se ha fatto tutto solo per il suo ego è veramente uno dei villain più antipatici di sempre XD!
Ma poi non mi è mai piaciuto neanche il modo in cui lo dice: si è appena trasformato in perfect Cell, sta per fare il mazzo a Trunks, e proprio sul più bello, al l'apice del climax, ferma tutto e rimanda di una settimana.
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 14:41     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


si e no, non lo vedo per forza come un ego abnorme, piuttosto come un ego ferito dall'idea di esistere solo tramite questi lottatori che considera inferiori. sconfiggendoli tutti assieme dimostrerá a se stesso di esser davvero perfetto e superiore, probabilmente, sapendo di essere loro a livello genetico, l'unico modo in cui riesce a diversificarsi é la sensazione di sueperioritá, per questo secondo me sceglie di affrontarli tutti assieme e gli da anche l'occasione di riposarsi e prepararsi.
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 14:47     +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


Può anche essere che sia così in fin dei conti, però a me non è piaciuto come è stato presentato. Per me quelle due settimane di pausa hanno proprio rallentato il ritmo della narrazione sul più bello, poi ovviamente son gusti.
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 14:50     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


gli shonen da botte sono una grandissima montagna di sterco per questo tipo di motivo:
interi archi narrativi prevedibili con una fredda logica del
allenamento supermegaimpossibile per gli umani - botte col villain
nuovo villain - nuovo allenamentosupermegaimpossibilepergliumani
filler
un pizzico di trama
ricomincia il loop
 
Top
"Åntitërrå"
view post Posted on 12/9/2015, 14:53     +1   +1   -1




CITAZIONE (GinoSkà @ 12/9/2015, 15:47) 
Può anche essere che sia così in fin dei conti, però a me non è piaciuto come è stato presentato. Per me quelle due settimane di pausa hanno proprio rallentato il ritmo della narrazione sul più bello, poi ovviamente son gusti.

Beh, nell'anime a causa dei filler c'e' un rallentamento abbastanza pesante, nel manga non molto, anzi :)
Si, comunque son gusti.

La spiegazione di Berthy pero la condivido, credo proprio che la motivazione di Cell sia quella che ha descritto lui.
Un essere creato da qualcuno in una sorta di ricerca di se stesso, di un senso per la propria vita, di un traballante equilibrio e questo culmina proprio con la creazione del torneo e lo sfidare i migliori guerrieri. Torna tutto, inoltre Cell ha sangue Saiyan il che dice tutto :asd:
Non credo comunque che il Tory volesse creare un dilemma filosofico, morale ed etico come fatto dalle leggende e dalla letteratura classica con il Golem o il Frankenstein della Shelley XD

Edited by "Åntitërrå" - 12/9/2015, 15:54
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 14:54     +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


Vabbè però ogni tanto qualche manga tamarro di botte mi ci vuole, mi aiuta a spegnere il cervello per un po' :D e in questo senso Dragonball è il mio preferito.
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 14:56     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


l'autore non potrebbe esser profondo neanche volendo XD non é il suo campo,
il picco "filosofico" é rappresentato dal personaggio di trunks del futuro, forse il piú elaborato da questo punto di vista, e si tratta comunque di crescita costretta dalla morte e sofferenza altrui. non credo che sia fisicamente possibile veder toriyama sforzarsi in questa direzione, e sinceramente non ci tengo neanche XD

gino infatti ci sta da dio, il problema é quando questi cercano di esser profondi quando sono di un ridicolo osceno, tipo hunter x hunter, mi da la nausea anche solo pensarci
 
Top
84 replies since 11/9/2015, 19:41   1218 views
  Share