L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Videogioco preferito?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2017, 14:25     +5   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,571
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


Oddio, penso che scegliere un video gioco fra tutti non mi sia possibile; proprio come per Strato, è una lotta durissima fra alcuni titoli :asd:. Tuttavia sono abbastanza sicuro nel dire che il mio genere preferito sia l'RPG o l'Action-RPG, anche se alcuni fra i titoli che elencherò esulano da queste due tipologie.

Partiamo da quello che potrei considerare l'amore della mia vita da videogiocatore fra i 6 anni e i 20: Pokémon!! (eeeh che fantasia :asd:)
Il mio primo titolo è stato Argento, anche se avevo giocato ai precedenti Rosso e Blu, ma appartenevano a mio fratello maggiore (all'epoca ognuno aveva i propri giochi, fortunatamente siamo cresciuti ed abbiamo imparato a condividere ^_^). Quando ero più piccino ci giocavo come un normale bimbo, con gli occhi che brillavano quando tizio si evolveva o quando catturavi un pokémon leggendario. Di sicuro essere bambini enfatizzava le sensazioni di stupore e meraviglia, ma non potrò scordarmi mai le emozioni che i capitoli della serie (specialmente Zaffiro) mi hanno regalato :wub:. Poi crescendo ho scoperto tutte le meccaniche di gioco, come allenare correttamente i propri pokémon, insomma diventare competitivo all'interno del metagame. All'epoca di Diamante e Perla ero diventato abbastanza fissato con i tornei e gli scontri competitivi (facilitati anche dai simulatori di lotte online); purtroppo però con ogni generazione anche le meccaniche di gioco cambiano, si evolvono, insomma se non ti aggiorni rischi di essere considerato "obsoleto" dai nuovi video giocatori :asd:. Quindi ho lasciato perdere l'aspetto competitivo, limitandomi al solo giocarlo per diletto ^_^. Li ho collezionati tutti fino a Oro HeartGold dopo di che, un po' per noia e un po' perché non avevo molto tempo, ho smesso. Il tempo però è passato e devo proprio ammetterlo: voglio dannatamente un Nintendo 3DS e giocare ai giochi nuovi, Strato ti invidio molto :asd:.
Pokemon è di sicuro il gioco sul quale ho speso più ore della mia vita! Solo Smeraldo detiene il mio record imbattuto di 700+ ore di gioco! (ah che bello, quando si aveva molto più tempo libero di adesso :asd:)

Sempre di stampo RPG, troviamo Final Fantasy XII. Aveva tutto quello che potevo desiderare: mondo di gioco infinito, nemici sempre più forti e necessità di doversi allenare, esplorazione che portava a trovare armi ed accessori sempre più forti, boss opzionali che li incontri per sbaglio e ti massacrano facendoti capire quanto ancora necessitavi di migliorare; anche lo stile di sviluppo dei personaggi e delle loro abilità era affascinante. Insomma, longevità ed intrattenimento garantiti. Se non fosse che è stato causa di bestemmie incontrollate quando ho perduto diverse ore di gioco per via della corrente, che mi ha portato poi a non completarlo al 100%. Sicuramente un piccolo rimorso :(

Menzione a parte merita Final Fantasy XIII (il sequel XIII-2, per quanto mi sia piaciuto, non raggiunge minimamente il predecessore). Questo l'ho AMATO! Checché se ne dica in giro, la trama di questo gioco mi aveva preso parecchio, colpi di scena e feels quando necessari; inoltre, la grafica della playstation 3 faceva il suo ottimo lavoro! Per non parlare delle musiche, alcune le ascolto tutt'ora! Lo stile di gioco che sembrava così diverso dai precedenti, il potenziamento dei personaggi, le strategie da attuare per sconfiggere determinati cattivi, era tutto stupendo! A differenza del 12, questo lo rigiocherei sicuramente!

Dragon Quest VIII: L'Odissea del Re Maledetto. Questo titolo è stato sicuramente quello che ha segnato il mio amore per gli RPG. Acquistato per caso come regalo di compleanno, 200 ore di gioco più tardi mi accorgo di esserci entrato in fissa come pochi titoli prima di allora! Di genere quasi analogo a FF 12, con personaggi da livellare, scegliere quali abilità potenziare e quali no, un mondo di gioco completamente esplorabile. Una buona trama, musiche magistrali e soprattutto il character design curato da nientepopodimeno che... Akira Toriyama! Riuscite a trovare qualche somiglianza fra i protagonisti del gioco e qualche personaggio di Dragonball? :asd:


Halo 1, 2 e 3 (ma soprattutto il 2!). Io non sono un amante del genere sparatutto (anche se Call of Duty: Modern Warfare 2 l'ho praticamente stuprato, ma quello è stato dovuto al fatto che ci giocavo anche con i miei compagni di classe :asd:), ma questo titolo mi è entrato nel cuore non tanto per il gameplay ma per la trama. L'ambientazione futuristica e fantascientifica, la guerra fra alieni e terrestri, queste armi di distruzione di massa spaziale, altre fazioni che prendon parte alla guerra, e poi la storia del protagonista e dell'universo di gioco, il tutto contornato da una serie di romanzi che ne arricchiscono il contenuto! Il tutto mi ha sempre lasciato sognare e fatto brillare gli occhi!

Infine ultimo ma non per importanza i due titoli della saga principale di Kingdom Hearts! Quello è stato proprio amore a prima vista, nonostante avessi all'epoca qualche difficoltà a seguire la storia! Ho preferito il primo per il gameplay, più difficile e ricco di side quest, ma il secondo è decisamente migliore per i personaggi, lo spessore della trama. Come voi tutti anch'io aspetto da 10 anni l'uscita del terzo capitolo. Potrei scrivere dell'altro su questo gioco, ma penso lo farò nel topic apposito visto che già ho scritto un papirozzo :D

Sicuramente me ne starò dimenticando qualcuno, tutto sommato posso osservare come la Square-Enix la faccia da padrona in questa lista (Final Fantasy, Dragon Quest, KH). Se poi pensiamo che ci ha regalato anche Fullmetal Alchemist, possiamo realizzare quanto sia stata importante per noi :riot: ^_^
 
Top
Sun`
view post Posted on 23/2/2017, 15:08     +2   +1   -1




CITAZIONE
Infine ultimo ma non per importanza i due titoli della saga principale di Kingdom Hearts!

:flower: :flower: :flower: :flower: :wub:
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 22:31     +1   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
438
Reputation:
+494
Location:
a Sulmona tra 100 anni

Status:


I miei videogiochi preferiti, che tra l'altro sono glo unici a cui ho giocato, sono, in ordine di gradimento: Gran Turismo 4, Splinter Cell, Spyro, Tekken (di cui non ricordo il numero perché ero piccola).
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 22:43     +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


CITAZIONE (KarinaSmirnov @ 1/3/2017, 22:31) 
I miei videogiochi preferiti, che tra l'altro sono glo unici a cui ho giocato, sono, in ordine di gradimento: Gran Turismo 4, Splinter Cell, Spyro, Tekken (di cui non ricordo il numero perché ero piccola).

Spyro 😍❤ ho rigiocato al 2 lo scorso inverno... i FEELS :crie: (più per la nostalgia che per il gioco in sé :asd: )
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 05:44     +2   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


coi miei coinquilini abbiamo avuto l'idea malsana di mettere una play 3... mai errore fu piu grande. io non sono un videogiocatore, lo sono stato in prima adolescenza ma di computer per di piu. però sono un tamarro. ho riscoperto cod mw2 <3, che giocavo da pc con sensazioni decisamente meno intriganti e ho scoperto bo2. e niente li amo alla follia. levatemi sta droga. l'unica salvezza è che ci siamo imposti di non usare l'online, altrimenti addio per sempre.

oltre questo brutto lato di me, i miei storici, da pc: settlers III, per intenditori; rome total war, possibilmente con mod europa barbarorum; prince of persia il primo dell'89; desperados, discreto stealth 2d che spicca per delle atmosfere western molto belle, una discreta difficoltà e un indegno livello finale... obbè ora che lo sapete ve lo consiglio lo stesso, basta non giocarlo per non farsi del male XD
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 08:40     +1   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
492
Reputation:
+505

Status:


Tempo fa scrissi The last of us, ed è indubbio che i Naugthy per me sono grandiosi in ogni gioco che lanciano.
Oltre la saga di Ezio Auditore, Far Cry e altri titoli, devo dire che Bioshock è pure stupendo, perché c'è una trama ben strutturata ( e poco comprensibile) nella trilogia.
Bellissimi sono The walking dead, Heavy Rain e Life is strange, che ho letto che alcuni hanno giocato. La fine è un pugno nello stomaco, l'ho finito qualche settimana fa. Non parliamo poi della colonna sonora...la canzone finale è magnifica e dire che è azzeccata è riduttivo. È stato un gioco stupendo! :crie:
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 11:50     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
438
Reputation:
+494
Location:
a Sulmona tra 100 anni

Status:


CITAZIONE (Stratovella @ 1/3/2017, 22:43) 
Spyro 😍❤ ho rigiocato al 2 lo scorso inverno... i FEELS :crie: (più per la nostalgia che per il gioco in sé :asd: )

Con questo gioco è avvenuto proprio il mio primo approccio da piccolina con il mondo "alternativo" dei videogiochi. Ricordo che ero terrorizzatissima di usare questa "scatola" che era la play proprio perché era qualcosa che non conoscevo.
O perché se la rompevo mio bro m'avrebbe fatta nera. Ma sono punti di vista
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 12:21     +1   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


CITAZIONE (KarinaSmirnov @ 2/3/2017, 11:50) 
CITAZIONE (Stratovella @ 1/3/2017, 22:43) 
Spyro 😍❤ ho rigiocato al 2 lo scorso inverno... i FEELS :crie: (più per la nostalgia che per il gioco in sé :asd: )

Con questo gioco è avvenuto proprio il mio primo approccio da piccolina con il mondo "alternativo" dei videogiochi. Ricordo che ero terrorizzatissima di usare questa "scatola" che era la play proprio perché era qualcosa che non conoscevo.
O perché se la rompevo mio bro m'avrebbe fatta nera. Ma sono punti di vista

Io da nintendara fedele ho aspettato anni prima di avere uno spyro tutto mio :asd: da piccina vedevo sempre un amico di mio fratello giocarci, e da lì mi sono innamorata :flower:
Quanto mi piaceva vedere gli altri giocare :) ultimamente lo sto rifacendo quando il mio ragazzo gioca a Mario Sunshine: lui ha fatto il percorso inverso: sta conoscendo il Nintendo solo adesso xD
Quanto mi diverto quando non capisce cosa deve fare e le prova tutte per trovare la soluzione, mentre io sto lì a ridere beffarda :asd:
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 12:48     +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,571
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


Domanda per tutti i nintendari e non solo: avete giocato mai a Bomberman? :smil:
Quando ero piccolo un mio compagno di classe aveva questo gioco per Nintendo 64 ed assieme ad altri due amici ci divertivamo come i pazzi a giocarci! A volte l'obbiettivo si trasformava dal vincere la partita al rendere la vita un inferno di bombe al malcapitato che uno di noi prendeva di mira!! :asd: Che divertimento! ^_^

Inutile dire che quando mi regalarono il Nintendo Wii lo comprai subito dallo store :P
 
Top
view post Posted on 2/3/2017, 16:38     +1   +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


si, bomberman per n64 era bellissimo.
a parte la curiosità generale per i titoli principale, passo una gran mole di tempo a caccia di titoli particolari, che mi stuzzichino la fantasia a livello di gameplay o in qualche altra maniera originale.
dopo quasi 20 anni da videogiocatore ci sono delle cose che non sopporto più
la prima in classifica è il gioco/lavoro, cioè quei giochi dove ti viene richiesta una mole di calcolo superiore al tempo effettivo che passi a giocare, e, ahimè, ci metto praticamente tutta la saga final fantasy, per quanto la adori, come ci metto anche i moba e la stragrande maggioranza dei gdr, che sembrano avere il primato nel violentare il cervello del giocatore. in generale non tollero più un gioco che, dopo un certo tot di tempo, non mi abbia arricchito come giocatore a livello di riflessi o abilità personale, e sorvolo giusto in caso che la trama o l'ambientazione abbiano qualcosa di esageratamente figo.
su questo aspetto sto tenendo d'occhio un sacco di titoli sperimentali, e sono qui a proporre alcuni risultati delle mie ricerche nei vari ambiti
ho potuto giocare ad un co op fatto molto molto bene assieme ad una persona importante, e si chiama "we were here"
dove due giocatori devono collaborare col solo supporto audio, dove uno avrà accesso al puzzle da risolvere, mentre l'altro agli strumenti per risolverlo. la comunicazione è la base. è gratis su steam.

sullo stesso modello, keep talking and nobody explodes. un gioco geniale.
un giocatore apre il gioco e si trova davanti ad una bomba da disinnescare, l'altro legge il manuale e spiega come disinnescare i vari moduli della bomba. anche qui, la comunicazione è vitale. sempre su steam, ma sui 15 euro (mi pare) (cough cough. le vie dell'internet sono infinite. cough cough)

propongo poi il mio amatissimo warshift, dove un giocatore veste i panni dello stratega da gioco rts (tipo civilization, age of empires, etc), mentre l'altro veste i panni del campione che cambia le sorti di uno scontro. potete vederne un esempio giocato appunto da me e da un amico (lo stesso dei co op dell'attack on titan tribute game, anche se nel mio canale ho persino un video con un paio di utenti regolari ;) )
Video

unfortunate spaceman - un gioco che mi ha fatto conoscere tadek, è il primo del genere che riesco ad apprezzare, ha una community piccola ma veramente calorosa, ed è sempre a caccia di giocatori civili disposti ad una competizione divertente.
il gioco presenta 5 astronauti in una stazione spaziale, col compito di sistemare alcuni problemi prima di poter lasciare la mappa, col solo piccolo problema che uno di loro è un mostro travestito da umano, col compito di uccidere tutti gli altri giocatori seminando il dubbio tra loro. è davvero divertente anche quando non va come vorresti. a 15 euro su steam, ed essendo un early access ha davvero bisogno del supporto di chiunque desideri provarlo, merita.

sempre presentatomi da tadek, star wars jedi knight academy, uno sparatutto arena su star wars che (a parte per le grafiche) rappresenta tutto quello che avrebbe dovuto essere il nuovo battlefront (che è una ciofeca completa).
la sionergia tra le classi giocabili è incredibile, e il livello di bilanciamento tra cosa possa o non possa fare ciascuna classe contro le altre è maniacale, con diversi livelli di tecnica sia per giocare jedi/sith, sia per giocare soldato semplice o speciale (che comunque non han nulla da invidiare ai jedi/sith, se in mano ad un giocatore decente). su steam a 10 euro, davvero, sembra di derubare gli sviluppatori. 10 euro per tutto quello che hanno messo assieme è nulla.

mr shifty (open beta per ora)
Video
chiunque abbia ancora l'erezione dalla scena di nightcrawler in x men 2 (il mutante blu che usa il teletrasporto a brevi distanze per picchiare chiunque incontri alla casa bianca) sappia che mr shifty è un gioco basato sullo stesso concetto, ed è esattamente figo quanto sembra

alien swarm
un fantastico sparatutto isometrico gratuito in co-op dove si sconfiggono orde ed orde di schofisssimi alieni attraverso tattica ed un minimo di strategia. per render l'idea vi metto una run fatta con tadek ed il mio amico, dove io gioco il curatore del gruppo (non mi vedrete menare nessuno). potrete notare come il fuoco amico sia attivo, richiedendoci di usare una formazione particolare in diverse situazioni
Video

questo devo ancora provarlo, e non vedo l'ora, purtroppo mi manca la possibilità in quanto il co op è solo locale (leggasi co op da divano, giocatori nella stessa stanza), però sembra davvero l'apice, senza contare che è un bel gioco da giocare con la dolce metà per sviluppare il senso di collaborazione: lovers in a dangerous spacetime. lascio che l'ambientazione venga spiegata dal video qui sotto, mentre per quanto riguarda il gameplay, avrete una mappa 2d dall'alto, con una navicella al vostro comando, solo che sarà possibile gestire un solo aspetto alla volta, quindi se un giocatore starà guidando, non potrà azionare gli scudi, o le torrette, e dovendo altrernare tra più di due aspetti, sarà tutto un gran correre a destra e sinistra per armarsi, e la comunicazione di coppia la farà da padrone


menzioni d'onore per clustertruck, il gioco dove dovrete giocare a "the floor is lava" usando diversi poteri a vostra scelta per saltare dal tetto di un camion in corsa all'altro, e super hot, un gioco dove il tempo scorre solo mentre il giocatore si muove, permettendovi delle azioni al rallenty stile matrix ed un gameplay mai visto prima.

e per questo giro è tutto. man mano che mi verranno in mente titoli che si distaccano da quel forte senso di "già visto, già sentito" li pubblicherò qui, dando ovviamente priorità ai titoli che permettano un esperienza co-op (odio poche cose quanto le persone che entrano in multiplayer in qualsiasi gioco senza curarsi di parlare con nessuno. cazzo giochi multiplayer se poi tratti gli altri come dei bot più svegli del normale?)
 
Top
84 replies since 4/5/2014, 17:38   894 views
  Share