si, bomberman per n64 era bellissimo.
a parte la curiosità generale per i titoli principale, passo una gran mole di tempo a caccia di titoli particolari, che mi stuzzichino la fantasia a livello di gameplay o in qualche altra maniera originale.
dopo quasi 20 anni da videogiocatore ci sono delle cose che non sopporto più
la prima in classifica è il gioco/lavoro, cioè quei giochi dove ti viene richiesta una mole di calcolo superiore al tempo effettivo che passi a giocare, e, ahimè, ci metto praticamente tutta la saga final fantasy, per quanto la adori, come ci metto anche i moba e la stragrande maggioranza dei gdr, che sembrano avere il primato nel violentare il cervello del giocatore. in generale non tollero più un gioco che, dopo un certo tot di tempo, non mi abbia arricchito come giocatore a livello di riflessi o abilità personale, e sorvolo giusto in caso che la trama o l'ambientazione abbiano qualcosa di esageratamente figo.
su questo aspetto sto tenendo d'occhio un sacco di titoli sperimentali, e sono qui a proporre alcuni risultati delle mie ricerche nei vari ambiti
ho potuto giocare ad un co op fatto molto molto bene assieme ad una persona importante, e si chiama "we were here"
dove due giocatori devono collaborare col solo supporto audio, dove uno avrà accesso al puzzle da risolvere, mentre l'altro agli strumenti per risolverlo. la comunicazione è la base. è gratis su steam.
sullo stesso modello, keep talking and nobody explodes. un gioco geniale.
un giocatore apre il gioco e si trova davanti ad una bomba da disinnescare, l'altro legge il manuale e spiega come disinnescare i vari moduli della bomba. anche qui, la comunicazione è vitale. sempre su steam, ma sui 15 euro (mi pare) (cough cough. le vie dell'internet sono infinite. cough cough)
propongo poi il mio amatissimo warshift, dove un giocatore veste i panni dello stratega da gioco rts (tipo civilization, age of empires, etc), mentre l'altro veste i panni del campione che cambia le sorti di uno scontro. potete vederne un esempio giocato appunto da me e da un amico (lo stesso dei co op dell'attack on titan tribute game, anche se nel mio canale ho persino un video con un paio di utenti regolari
)
Videounfortunate spaceman - un gioco che mi ha fatto conoscere tadek, è il primo del genere che riesco ad apprezzare, ha una community piccola ma veramente calorosa, ed è sempre a caccia di giocatori civili disposti ad una competizione divertente.
il gioco presenta 5 astronauti in una stazione spaziale, col compito di sistemare alcuni problemi prima di poter lasciare la mappa, col solo piccolo problema che uno di loro è un mostro travestito da umano, col compito di uccidere tutti gli altri giocatori seminando il dubbio tra loro. è davvero divertente anche quando non va come vorresti. a 15 euro su steam, ed essendo un early access ha davvero bisogno del supporto di chiunque desideri provarlo, merita.
sempre presentatomi da tadek, star wars jedi knight academy, uno sparatutto arena su star wars che (a parte per le grafiche) rappresenta tutto quello che avrebbe dovuto essere il nuovo battlefront (che è una ciofeca completa).
la sionergia tra le classi giocabili è incredibile, e il livello di bilanciamento tra cosa possa o non possa fare ciascuna classe contro le altre è maniacale, con diversi livelli di tecnica sia per giocare jedi/sith, sia per giocare soldato semplice o speciale (che comunque non han nulla da invidiare ai jedi/sith, se in mano ad un giocatore decente). su steam a 10 euro, davvero, sembra di derubare gli sviluppatori. 10 euro per tutto quello che hanno messo assieme è nulla.
mr shifty (open beta per ora)
Videochiunque abbia ancora l'erezione dalla scena di nightcrawler in x men 2 (il mutante blu che usa il teletrasporto a brevi distanze per picchiare chiunque incontri alla casa bianca) sappia che mr shifty è un gioco basato sullo stesso concetto, ed è esattamente figo quanto sembra
alien swarm
un fantastico sparatutto isometrico gratuito in co-op dove si sconfiggono orde ed orde di schofisssimi alieni attraverso tattica ed un minimo di strategia. per render l'idea vi metto una run fatta con tadek ed il mio amico, dove io gioco il curatore del gruppo (non mi vedrete menare nessuno). potrete notare come il fuoco amico sia attivo, richiedendoci di usare una formazione particolare in diverse situazioni
Videoquesto devo ancora provarlo, e non vedo l'ora, purtroppo mi manca la possibilità in quanto il co op è solo locale (leggasi co op da divano, giocatori nella stessa stanza), però sembra davvero l'apice, senza contare che è un bel gioco da giocare con la dolce metà per sviluppare il senso di collaborazione: lovers in a dangerous spacetime. lascio che l'ambientazione venga spiegata dal video qui sotto, mentre per quanto riguarda il gameplay, avrete una mappa 2d dall'alto, con una navicella al vostro comando, solo che sarà possibile gestire un solo aspetto alla volta, quindi se un giocatore starà guidando, non potrà azionare gli scudi, o le torrette, e dovendo altrernare tra più di due aspetti, sarà tutto un gran correre a destra e sinistra per armarsi, e la comunicazione di coppia la farà da padrone
menzioni d'onore per clustertruck, il gioco dove dovrete giocare a "the floor is lava" usando diversi poteri a vostra scelta per saltare dal tetto di un camion in corsa all'altro, e super hot, un gioco dove il tempo scorre solo mentre il giocatore si muove, permettendovi delle azioni al rallenty stile matrix ed un gameplay mai visto prima.
e per questo giro è tutto. man mano che mi verranno in mente titoli che si distaccano da quel forte senso di "già visto, già sentito" li pubblicherò qui, dando ovviamente priorità ai titoli che permettano un esperienza co-op (odio poche cose quanto le persone che entrano in multiplayer in qualsiasi gioco senza curarsi di parlare con nessuno. cazzo giochi multiplayer se poi tratti gli altri come dei bot più svegli del normale?)