L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Analisi dei nomi dei personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Rabi Loew
view post Posted on 7/10/2014, 09:11     +1   +1   -1




Secondo me questo discorso sui nomi può essere ricollegato alle discussioni sulla collocazione possibile delle mura (tipo http://lattaccodeigiganti.forumcommunity.n...842430#lastpost ).

Cioè, mi spiego:

Quello che si capisce dai nomi e dai tratti somatici dei personaggi è che la maggioranza della popolazione è di etnia europea. E viene, come avete già notato, detto esplicitamente che gli orientali tipo Mikasa sono molto rari.

Questo significa che le mura sono situate lontano dall'oriente e che non sono potuti arrivare nuovi possibili immigrati dopo la loro costruzione.

Oltretutto se le mura avessero il loro centro (Wall Sina) in Germania, i suoi territori più esterni (Wall Maria) prenderebbero territori come parte della Francia, del Belgio, della Svizzera, dell'Austria, dell'Italia etc... cosa che spiegherebbe appunto i nomi:
- i cognomi tedeschi infatti sono comuni nei luoghi di frontiera di Stati che confinano con la Germania o con un qualsiasi altro stato in cui il tedesco è prima lingua... quindi un italiano che vive in territorio di confine con la Svizzera può benissimo chiamarsi Marco Bodt ed un francese che vive al confine con la Germania, Jean Krischstein.
- ad esempio Armin Arlert potrebbe essere un nome belga (credo anche che sia abbastanza comune) dato che è un misto di francese/tedesco

Infine volevo fare anche io un appunto sul nome Levi:
Levi è uno dei più importanti nomi ebraici. È il nome di una delle tribù israelitiche e viene tutt'ora utilizzato sia come nome che come cognome.
Mia opinione personale è che l'autore abbia scelto tale nome non per indicare una etnia o una religione, ma solo perché richiamasse delle caratteristiche del personaggio: come il fatto che sia un reietto sociale, che viene dal ghetto, proprio come gli ebrei nella Germania medievale (e non solo).

possibile SPOILER per chi ha visto solo l'anime
Il cognome di Levi oltretutto, per chi è in pari con le uscite del Giappone dovrebbe dar adito a molte speculazioni.


Ps: non c'entra nulla, ma spero proprio che nell'adattamento italiano utilizzino il nome esatto di Levi, e non quell'abominio di “traslitterazione” di Rivaille.
 
Top
"Åntitërrå"
view post Posted on 7/10/2014, 13:46     +1   -1




Bel discorso, a questo punto sembra molto evidente che il muro sia localizzato in Germania, quindi in Europa.
Prima avevo dei dubbi, pero credo che sia una localizzazione geografica giusta, almeno finché l'autore non ci darà una conferma effettiva ed ufficiosa. Non sono comunque un esperto dell'etimologia dei nomi e neppure di storia geografica o di popoli etc. :asd: (anche se, da autodidatta, sto cercando di approfondire le mie lacune) dunque non posso fare delle teorie complesse rifacendomi sui dati offerti dall'opera.
 
Top
"Åntitërrå"
view post Posted on 12/10/2014, 13:55     +1   -1




Ah, intervengo di nuovo su Levi. Robi ha veramente ragione e non so perché non ci ho pensato prima, ma per capire l'origine ebraica del nome Levi bastava che io mi ricordassi di un grande autore e uomo, ovvero Primo Michele Levi. Nato a Torino in una famiglia ebrea.
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 12/10/2014, 15:06     +1   -1




CITAZIONE ("Åntitërrå" @ 12/10/2014, 14:55) 
Ah, intervengo di nuovo su Levi. Robi ha veramente ragione e non so perché non ci ho pensato prima, ma per capire l'origine ebraica del nome Levi bastava che io mi ricordassi di un grande autore e uomo, ovvero Primo Michele Levi. Nato a Torino in una famiglia ebrea.

è una cosa normale, anche a me capita spesso: sai benissimo qualcosa però, chissà perché, non ti viene in mente di abbinarla ad altre, o di usare quella informazione in un altro contesto.

E' pieno di celebri italiani, ebrei o di origine ebraica, che portano il nome di Levi: basti pensare a Rita Levi Montalcini, Carlo Levi, Cesare Levi o Giuseppe Levi... magari siamo così abituati a sentire questi nome che, lì per lì, proprio non ci pensiamo.

Mi è venuto in mente anche l'imprenditore Levi Strauss, fondatore della famosa marca di jeans Levi's XD
 
Top
VZ Bergelmir
view post Posted on 29/1/2016, 12:35     +1   -1




Levi è un nome biblico che significa "affezionato" o "che si associa [a qualcuno]".
Secondo la tradizione Giacobbe offrì suo figlio Levi come tributo a Dio, e Levi fu portato in cielo dall'angelo Michele. Là Dio lo benedisse e gli disse che i suoi discendenti sarebbero stati prescelti per essere i ministri di Dio sulla terra come gli angeli sono i ministri di Dio in cielo. Capostipite della tribù dei levitici.
Levi fu coinvolto con suo fratello Simeone nella violenta vendetta contro i Sichemiti per lo stupro di sua sorella Dina.
E' molto diffuso come nome in Europa (anche in Finlandia esiste una sua versione), mi chiedo se le notizie bibliche siano correlate al manga (ovviamente lasciando l'ambientazione mitologica norrena).
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 13:28     +1   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


CITAZIONE (Rabi Loew @ 7/10/2014, 09:11) 
Mia opinione personale è che l'autore abbia scelto tale nome non per indicare una etnia o una religione, ma solo perché richiamasse delle caratteristiche del personaggio: come il fatto che sia un reietto sociale, che viene dal ghetto, proprio come gli ebrei nella Germania medievale (e non solo).

Io, appena lessi il nome Levi, pensai subito all'origine ebraica, ma non me la spiegavo e quindi la lasciai perdere. Non ho pensato a questa tua interpretazione, mi piace!
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 14:20     +1   -1
Avatar

Vescovo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,034
Reputation:
+2,134
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


CITAZIONE (Rabi Loew @ 12/10/2014, 16:06) 
E' pieno di celebri italiani, ebrei o di origine ebraica, che portano il nome di Levi: basti pensare a Rita Levi Montalcini, Carlo Levi, Cesare Levi o Giuseppe Levi... magari siamo così abituati a sentire questi nome che, lì per lì, proprio non ci pensiamo.

:fg: e dire che quando ho saputo che il nome "Levi" fosse ebraico, la prima cosa che ho pensato è stata: "mah, non l'ho mai sentito" :fg: :fg: :fg:
P.s. L'interpretazione del ghetto effettivamente è azzeccatissima :asd:
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 14:57     +1   -1
Avatar

Hunter

Group:
Member
Posts:
5,937
Reputation:
+515
Location:
All Blue

Status:


Io lo avevo ricollegato subito a Primo Levi^^
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2016, 11:31     +1   -1
Avatar

Comandante Supremo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
10,497
Reputation:
+2,009

Status:


CITAZIONE (Milky Way @ 29/1/2016, 14:57) 
Io lo avevo ricollegato subito a Primo Levi^^

Anche io, soprattutto perchè da me c'è una scuola che si chiama Primo Levi quindi di istinto lo chiamavo LEVI, ingnoranto il Livai
 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 11:44     +1   -1
Avatar

Hunter

Group:
Member
Posts:
5,937
Reputation:
+515
Location:
All Blue

Status:


Io mi ero convinta che fosse il cognome quando sentivo tutti che lo chiamavano Rivaille a3t9mj5
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2016, 11:58     +1   -1
Avatar

You'll never win, you'll never break me;

Group:
Member
Posts:
71,002
Reputation:
+49
Location:
Wonderland

Status:


Ma poi Rivaille come lo pronunciate? Alla francese? asd

Comunque guardando la pronuncia giapponese di Levi, è Rivai :o

Però boh, Levi è più bello, nell'adattamento in italiano è stato lasciato così, per mei hanno fatto cosa buona e giusta A_A
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2016, 12:00     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Nell anime doppiato italiano dicono capitano livai... LIVAI...
Non si può sentire. É levi. Livai è la pronuncia inglese di Levi che i giappi hanno adottato e storpiato in Rivai.
 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 12:05     +1   +1   -1
Avatar

You'll never win, you'll never break me;

Group:
Member
Posts:
71,002
Reputation:
+49
Location:
Wonderland

Status:


Oh, aspetta ora che me lo fai notare è vero *improvvisamente si ricorda le scene* sono molto bravo ad ascoltare A_A

Ho inconsciamente sentito Levi ogni volta che pronunciavano quel nome °-°


Edited by Charizard Inflamed - 30/1/2016, 12:07
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2016, 12:07     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Ma a proposito.. Hanje? È un nome mai sentito... Chissà da che deriva... Forse è Angie? Ora che ci penso è il nome più strano e non conosciamo neppure il cognome :blink:
 
Top
view post Posted on 30/1/2016, 12:09     +1   +1   -1
Avatar

You'll never win, you'll never break me;

Group:
Member
Posts:
71,002
Reputation:
+49
Location:
Wonderland

Status:


E' scritto sulla wikia di aot :o

Riporto XD

CITAZIONE
"Hanji" è una parola cinese che significa "necessità", mentre "Zoe" in greco significa "vita".

Hanji è un cognome molto popolare nella regione di Kyoto, in Giappone.
 
Web Contacts  Top
32 replies since 6/1/2014, 19:12   8798 views
  Share