L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Votes given by Sephi7

view post Posted: 27/8/2020, 08:31 by: Kandrax il druido     +1Mi presentooh - Dentro le Mura!
Ciao ! Mi chiamo Paolo , ho 17 anni e sono un grandissimo appassionato di fumetti : i miei preferiti in assoluto sono quelli bonelliani come zagor, mister no, tex, Nathan Never e Dragonero. Da pochi mesi a questa parte ho iniziato a leggere qualcosina manga e ho acquistato il n. 1 di attacco dei giganti (siccome era ad 1€ e la mia genovesita' la fa da padrona😁) e mi è piaciuto moltissimo ! Così sono tornato in fumetteria a fare la scorta fino al n. 5 .
Da questo si evince che sono tutto tranne che un esperto in materia , spero presto di diventarlo 😇
view post Posted: 24/6/2019, 23:04 by: Dot Pixis     +1Episodio 21 - Terza Stagione
A pensarci bene, questa è una bella differenza rispetto al manga. Nell'opera cartacea infatti, Historia leggendo il contenuto della lettera, scopre il passato di Yimir (che nel manga viene raccontato proprio in questo capitolo, mentre nell'anime ci è stato mostrato vari episodi fa). Nell'anime invece, in qualche modo riesce a visualizzare le immagini relative ai ricordi di Yimir. Ciò è abbastanza inspiegabile al momento.

In merito all'ultimo episodio
mi ero completamente dimenticato della storia di Keith Shadis. Sono sicuro che è ciò che occuperà l'ultima puntata
view post Posted: 9/6/2019, 00:43 by: Massimo GT     +1Rivelazioni - Terza Stagione
La Terza Serie anime e il "Libro dei Giganti"

libro

Nella terza serie anime di SNK, sono stati aggiunti molti particolari che nel manga non potevano essere osservati, che ci forniscono ulteriori spiegazioni utili alla
comprensione della storia.

Tra questi particolari aggiunti, uno dei più importanti è sicuramente la copertina de:

"Il Libro dei Giganti" di SNK,

ovvero il libro che racconta quelle che dovrebbero essere le Origini (?) dei Giganti e
dei Discendenti di YMIR. Per la prima volta (dall'inizio di SNK!) possiamo vedere per intero la copertina del Libro dei Giganti in tutta la sua bellezza e importanza. Infatti la copertina è interamente decorata con disegni e fregi dorati, che nel loro insieme rappresentano una vera e propria Rivelazione.

Se avete la possibilità di osservare il seguente frame ricavato dal DVD o dal Blue-Ray, potrete intravedere alcune forme che ho numerato in rosso:

libro2
...........................................................

1 e 2: rappresentano la Fondatrice YMIR

Ma in verità i due disegni sono differenti: una delle due YMIR, ha i capelli raccolti
(1) mentre l'altra li ha sciolti (2). E' importante notare che entrambe le YMIR vanno
ognuna incontro all'altra, e ognuna porge qualcosa con la mano. Mentre una delle due tiene in mano una mela (2), l'altra tiene in mano una forma differente e non ben
identificabile, che potrebbe sembrare una conchiglia (1).

3 e 4: sono la rappresentazione stilizzata di due piccoli paesaggi.

Uno dei due disegni sembra rappresentare un gruppo di alcuni fortificazioni, in stile
medioevale (3), mentre l'altro rappresenta un piccolo bosco, nel quale sono presenti anche animali. E' importante notare che al centro di entrambi questi due disegni, è presente una forma che potrebbe apparire come un cuore, così come una mela. Questa forma a mela/cuore, sembra quasi rappresentare un varco di accesso, sia verso la cittadella che verso il boschetto.

5 e 6: rappresentano sempre gli stessi paesaggi illustrati sopra (3 e 4) ma con una unica sostanziale differenza: In questo caso, è assente il disegno centrale a forma di
cuore/mela.

Il Potere dei Giganti, nasce dove le due YMIR si incontrano: è una storia che ciclicamente si ripete sempre. Una proviene dal passato, l'altra dal futuro

YMIR2_2

...................................................................................

Edited by Massimo GT - 9/6/2019, 14:59
view post Posted: 27/5/2019, 22:20 by: Massimo GT     +1Rivelazioni - Terza Stagione
CITAZIONE (Sephi7 @ 27/5/2019, 02:27) 
Massimo ammiro e mi sono goduto molto il tuo lavoro però mi permetto di farti notare che nel manga i soldati che stavano con Levi nella foresta avevano oggettivamente bevuto solo il vino per essere gigantizzati dall’urlo di zeke. Possibile dunque un’altra chiave di lettura?

Si, è possibile anche un'altra chiave di lettura:

attenzione: per chi ha visto soltanto l'anime, ma non ha letto il manga, il seguente post contiene spoilers.

Quando Yelena entrò in contatto con i Militari di Paradis, gli consegnò anche alcuni
flaconi contenenti Siero per la Trasformazione (capitolo 107). Ora che sappiamo con certezza che Yelena faceva il doppio gioco in favore principalmente di Zeke, è fattibile supporre che quei Sieri siano stati come minimo manomessi e utilizzati in maniera che la Squadra di Levi venisse tutta gigantizzata. Poichè la Squadra di Levi doveva restare nascosta e in isolamento a tempo indeterminato, è fattibile che siano stati convinti a farsi fare una vaccinazione preventiva al momento della selezione. L'unico della Squadra che non si è sottoposto alla vaccinazione è stato l'unico che poteva rifiutarsi, cioè il Comandante. Così facendo, Yelena si è assicurata che Zeke ovunque venisse condotto avesse con se una squadra di potenziali Giganti da utilizzare a suo piacimento e a totale insaputa di Levi, cioè l'unico della squadra che non è stato preventivamente "vaccinato" con il Siero. Ovviamente c'è stata la complicità di alcuni membri corrotti appartenenti alle forze armate di Paradis.

Per ottenere il ritardo nella Trasformazione da Umano a Gigante Puro, è necessario
manomettere il Siero di Richiamo aggiungendo una sostanza inibitrice che reagisce solo in presenza di certe specifiche sollecitazioni sonore che solo i Giganti (e gli Umani che incorporano il loro Potere) sono in grado di riprodurre e percepire. Se la
determinata sollecitazione sonora non avviene, non si innesca automaticamente il
processo esotermico di Trasformazione in Gigante.

La differenza fra gli abitanti di Ragako e la Squadra di Levi sta nel fatto che i primi
sono stati trattati anche con l'inalazione di gas Nervino mentre i secondi no. L'Esercito di Marley utilizza in maniera consolidata questa tecnica sui vari fronti di guerra (vedi la Battaglia della Fortezza Slava) per controllare l'innesco della Trasformazione a piacimento esecondo le esigenze del caso.

Se un comune individuo inala gas Nervino, è destinato a morire anche dopo ore di agonia con il corpo completamente paralizzato e il sistema nervoso completamente fuori uso. Ma se viene somministrato congiuntamente anche il Siero per la Trasformazione modificato, allora quest'individuo non potrà ne morire ne
trasformarsi in Gigante se non in presenza di una certa specifica sollecitazione sonora. Sarà costretto a sopravvivere, con il corpo agonizzante e completamente paralizzato, sino al momento della Trasformazione in Gigante.

Se osservi gli Eldiani di Liberio che l'Esercito di Marley lancia giù dai dirigibili su
vari fronti di guerra, puoi osservare che hanno tutti la schiuma che gli esce dalla
bocca, ma questo non è un sintomo del Potere dei Giganti, succede perchè sono stati tutti preventivamente trattati con gas nervino affinchè non potessero muoversi fino al momento opportuno, infatti il loro sistema nervoso era già completamente fuori uso anche se non erano ancora stati gigantizzati. La stesso trattamento è stato riservato agli abitanti di Ragako dentro le Mura.

Il Gigante Cargo trasportava sul dorso molte cassette quadrate in legno più due botti. All'interno delle cassette quadrate, molto probabilmente erano contenuti decine di kit per la Trasformazione in Gigante, mentre nelle due botti erano contenuti Berthold e Ymir deprivata degli arti. Nella mia analisi del capitolo 110, ho già spiegato perchè la ricostruzione dei fatti fornita da Zeke riguardo il caso di Ragako, non può che essere falsa, del tutto o almeno in parte.

Se dopo tutto ciò, sei ancora convinto/a che basti semplicemente bere del vino
contaminato per essere trasformati in Giganti, ti faccio notare che:

- Bevevano il vino contaminato di Marley, con la stessa etichetta, anche il Re delle
Mura e i suoi collaboratori (capitolo 54)

- Nei pressi del castello Utgard, viene trovato un ripostiglio nel quale sono stoccate
delle bottiglie dello stesso vino, con la stessa etichetta: nessuno sa capire quella
lingua, in quanto sono bottiglie provenienti da Marley (capitolo 37) così come la
lattina di aringhe trovata da Ymir.

- Non pensare che le etichette uguali siano solo una casualità: sono contraddistinte con simboli differenti dalle altre non contaminate, eccetto quelle tenute in riserva da Niccolò che dovevano essere somministrate di nascosto, dunque è stata cambiata l'etichetta di proposito per non destare sospetti. Significa che il vino contaminato proveniente da Marley, circola segretamente all'interno delle Mura praticamente da sempre, e non solo dal momento dell'arrivo dei Volontari guidati da Yelena e Zeke.

Se vuoi capire cosa c'è dentro quel vino contaminato e a cosa serve veramente, devi prima capire come funziona in verità il Potere del Gigante Bestia, le cui speciali prerogative non hanno nulla hanno a che fare con il "Sangue Reale".

Se bastasse semplicemente bere del vino contaminato per trasformare un Umano in Gigante Puro, allora non ci sarebbe stata la necessità di utilizzare il Siero: per esempio, invece di condurre gli Eldiani di Liberio condannati fin sul Quarto Muro e sprecare tempo e risorse facendogli un'iniezione di Siero ciascuno, perchè invece non fargli semplicemente bere del vino contaminato, con o senza il loro consenso? A Ragako, invece di sprecare tempo e risorse per organizzare un'attacco chimico, non sarebbe stato più semplice offrire un bicchiere di vino a tutti?

Inoltre, prova a pensarci: se la storia del vino contaminato fosse vera, a cosa sarebbe servito tutto il gran casino organizzato per attaccare gli Eldiani delle Mura, fare la breccia nell Wall Maria per farvi entrare i Giganti, prendere in ostaggio un intero villaggio utilizzando gas organofosfato, etc... Non sarebbe stato molto più semplice offrire del buon vino a tutti gli abitanti del Wall Maria (visto che allora erano ancora all'oscuro di tutto) e poi successivamente condurre Zeke nel luogo opportuno per far trasformare istantaneamente tutti gli abitanti dell Wall Maria in Giganti? Lo stesso concetto vale per tutti gli altri casi di Trasformazione da Umano a Gigante Puro. Se la storia del vino contaminato fosse vera, allora l'intero impianto narrativo di SNK di fatto non reggerebbe.

In definitiva, per rispondere alla tua domanda iniziale, la spiegazione fornita da Zeke riguardo il contenuto del vino contaminato proveniente da Marley non è logicamente attendibile e non ci sono finora (capitolo 117) prove oggettive che possano dimostrarlo.
...........................................................................................

Edited by Massimo GT - 28/5/2019, 04:40
view post Posted: 27/5/2019, 09:17 by: jake8     +1Ciao a tutti - Dentro le Mura!
Ciao benvenuto,io faccio le traduzioni dal giapponese per il digital team. Per dubbi di natura linguistica puoi chiedere a me ;)
6 replies since 19/7/2018